Si rinnova l’invito del CESV alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale ed agli enti di terzo settore per la partecipazione alla 2^ edizione di EsserCi Festival.
“Siamo convinti che la vostra presenza farà la differenza, arricchendo questo evento con idee, esperienze e proposte, e rendendolo un’occasione preziosa di confronto e crescita per tutta la comunità”, scrive infatti il Centro Servizi alle realtà del territorio.
Aggiungendo: “abbiamo fatto tesoro dei vostri suggerimenti, resi sia durante la due-giorni dell’anno scorso sia tramite la compilazione dell’apposito questionario”.
Ed ecco quindi le principali novità organizzative che – appunto – prendono le mosse dai suggerimenti e dalle richieste espresse dalle associazioni.
Agorà
Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, anche in questa occasione le associazioni potranno partecipare all’Agorà di EsserCi Festival, il luogo in cui avranno l’opportunità di allestire un corner e promuovere le vostre attività.
Quest’anno l’Agorà sarà allestita nell’atrio principale del Municipio di Messina (Palazzo Zanca), così da garantire massima visibilità.
In secondo luogo sarà dedicato all’Agorà e solo all’Agorà il pomeriggio del 6 dicembre così che le associazioni possano essere presenti nei propri corner senza perdere gli eventi del Festival.
Infine, al fianco dei partecipanti durante l’Agorà ci saranno rappresentanti delle principali istituzioni cittadine e, naturalmente, del CESV, in modo da rafforzare l’invito alla cittadinanza a confrontarsi con il terzo settore e i volontari.
Tutte le associazioni che sono interessate ad esserci, sono chiamate a compilare il form per confermare la partecipazione.
Premio
Il Premio EsserCi nasce anch’esso dall’esigenza – che è stata manifestata in diverse occasioni durante il Festival dell’anno scorso – di creare un’ulteriore occasione specifica di visibilità e di riconoscimento del volontariato e del terzo settore di Messina e del Messinese.
Per questa ragione, sia le candidature sia le successive votazioni per determinare i vincitori sono aperte a tutti e si svolgono online.
Entro il 3 novembre sarà possibile candidare le associazioni al Premio EsserCi, tramite l’apposito form.
Riunioni
Per agevolare la partecipazione sia all’Agorà sia al Festival nel suo insieme, il CESV ha programmato due incontri dedicati, uno online e uno in presenza per consentire a tutti gli enti interessati di esserci nella modalità più congeniale.
Sarà possibile quindi partecipare online in data 11 novembre alle 17:30 oppure in presenza presso la sede del CESV Messina in Via Salita Cappuccini 31 il 12 novembre sempre alle 17.30.