• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Praticare la ricerca collaborativa”: incontro martedì 16 in Biblioteca

“Praticare la ricerca collaborativa. La produzione della conoscenza nel lavoro sociale” di Tiziana Tarsia (Carocci, 2023) al centro dell’ultimo appuntamento del ciclo di incontri in Biblioteca promosso dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali dell’Università degli Studi di Messina Cospecs, Sistema Bibliotecario di Ateneo, CESV Messina e Biblioteca Cannizzaro.

Il volume sarà presentato dall’autrice martedì 16 aprile alle ore 17:00 nella Sala Rari “Giovanni Molonia” della Biblioteca Cannizzaro, al primo piano del PalaCultura di Messina.

Il tema della ricerca collaborativa ha coinvolto un gruppo eterogeneo di studiosi, esperti, studenti universitari e co-ricercatori nel lavoro sociale. Come viene elaborata e comunicata la conoscenza nel lavoro sociale? Martedì 16 Tiziana Tarsia ne discuterà con Salvatore Rizzo e Antonino Sidoti, assistenti sociali e co-ricercatori nei Tavoli di Didattica e ricerca partecipata.

Dedicata a “Partecipazione e creatività nella ricerca sociale”, la serie di seminari in Biblioteca ha preso il via l’8 febbraio con la presentazione del libro di Sebastiano Citroni, “L’associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile” (Meltemi, 2022). Il 5 marzo è stata presentata a pubblicazione di Anna Milone e  Tiziana Tesauro “L’apprendimento permanente degli adulti. Esperienze e pratiche” (Edizioni Altravista, 2022). Il 21 marzo è stata la volta di “Creative-based medicine. Metodi di ricerca creativa in sanità” («Salute e Società», n. 2/2023) curato da Veronica Moretti e Alice Scavarda.

 

Iria Cogliani