In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, si terrà l’iniziativa promossa dal Dipartimento Salute Mentale dell’ASP Messina.
L’iniziativa prevede infatti lo svolgimento di una tavola rotonda con la partecipazione degli stakeholders compreso il terzo settore, a partire dalle ore 10:00 nel Centro Diurno Camelot (Cittadella della Salute L. Mandalari, Messina). Al confronto farà seguito, alle ore 12:00, il collegamento streaming con l’iniziativa nazionale promossa dal Collegio dei dipartimenti di salute mentale.
La giornata sarà occasione per un dialogo sulle criticità del settore – peraltro in larga parte comuni a tutta Italia – raccolte dal Collegio. Tra le criticità evidenziate viene particolarmente sottolineata la carenza di personale. Il superamento di questa carenza è considerato “elemento fondamentale e irrinunciabile per la piena e concreta integrazione tra Salute Mentale adulti, Neuropsichiatria infantile e adolescenza, Dipendenze.
La Giornata mondiale della salute mentale è riconosciuta a livello internazionale dal 1992 come evento di sensibilizzazione. La Giornata è promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità tramite campagne e attività che incentivano la conoscenza delle tematiche connesse alla salute mentale.
In evidenza foto di Rosy / Bad Homburg / Germany da Pixabay.