Giunge alla giornata di sensibilizzazione pubblica il progetto dedicato al “meraviglioso mondo delle api” che ha il patrocinio del CESV Messina ETS. Il progetto è organizzato e promosso da Rangers International sez. 552 Messina, in particolare dalle organizzazioni di volontariato dei Rangers di Ucria, Gioiosa Marea, Castell’Umberto, Sinagra e Brolo, assieme alla Fondazione Mancuso, all’Ente Parco dei Nebrodi, alla Banca vivente del Germoplasma, ad una serie di scuole e al Comune di Ucria.
Il percorso è cominciato con il coinvolgimento degli studenti, con lezioni frontali, proiezioni di filmati, messa a disposizione di slides, con l’individuazione e la mappatura di piante selvatiche mellifere, il laboratorio didattico, la distribuzione gratuita dei semi di fiori melliferi, e con la realizzazione da parte dei ragazzi partecipanti di disegni destinati alla mostra finale e la premiazione.
La seconda fase è quella della celebrazione della Giornata Mondiale delle Api, che si svolgerà nella sede di Ucria della “Banca vivente del germoplasma” nel Parco dei Nebrodi. In programma per la lunedì 20 maggio, con inizio alle ore 9:30, una visita guidata all’esposizione di piante mellifere e all’esposizione dei mieli, con tanto di degustazioni.
“La valorizzazione del territorio e dei prodotti agricoli, la promozione del lavoro degli apicoltori, la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza delle api – spiegano i promotori – sono gli obiettivi della manifestazione”.