Martedì 28 maggio alle ore 16:30 nell’Hub di comunità di Fondo Saccà a Maregrosso (promosso dalla Fondazione Messina) si presenterà il libro “Rigenerare il territorio. Un progetto di ricerca partecipativa a Messina”.
Si tratta del volume che descrive l’intervento di rigenerazione urbana e il lavoro di ricerca sociale che ha usato strumenti di ricerca partecipativa e creativa realizzati tra la fine 2022 e l’estate del 2023 a Maregrosso intorno all’esperienza del centro socio educativo il Melograno.
“Maregrosso – spiegano i promotori – è uno dei luoghi della città di Messina che per molti anni è stato dimenticato, abbandonato, rimosso. Invece abbiamo bisogno di nominare i luoghi in cui abitiamo per riconoscerli e immaginarli. Oggi questa parte della città vive un processo di radicale trasformazione economica e sociale”.
Il gruppo di lavoro intende confrontarsi con le mamme e i papà del Melograno, con le insegnanti e gli insegnanti della scuola di quartiere, con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, con gli attori sociali e economici del territorio per presentare gli esiti del lavoro di ricerca e per continuare la riflessione sul futuro del quartiere. La modalità di lavoro sarà dialogante e di confronto per facilitare il transito dai desideri a progettualità collettive e realistiche.
Programma in locandina.