• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

1 – 31 gennaio: iscrizione al Registro del Volontariato Regione Sicilia

In attesa del Registro Unico del Terzo Settore restano valide le scadenze relative alle istanze di iscrizione nel registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato di cui all’art. 6 della legge regionale 7 giugno 1994, n. 22. Le stesse possono essere inoltrate presso l’Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Via Trinacria 34/36, 90144 Palermo, nei seguenti periodi:
– per il primo semestre dell’anno dall’1 al 31 gennaio;
– per il secondo semestre dell’anno dall’1 al 30 settembre.

CONDIZIONE INDISPENSABILE SEI MESI DI ATTIVITA’ DELLA ASSOCIAZIONE,.

L’istanza potrà essere presentata, brevi manu o a mezzo posta al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali.
È consentita la trasmissione via PEC, all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it della sola istanza di iscrizione. Ai fini della decorrenza farà fede la data di ricezione della richiesta a condizione che la relativa documentazione pervenga entro i quindici giorni successivi alla suddetta richiesta.
La richiesta di iscrizione sarà considerata valida solo a perfezionamento dell’istanza con la relativa documentazione.
A causa dell’emergenza nazionale connessa alla diffusione del COVID 19, è considerata valida la documentazione inviata in copia conforme all’originale corredata da dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e da copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante.
Per le istanze spedite mediante raccomandata non farà fede il timbro dell’ufficio postale ma la data di ricezione al protocollo dell’ufficio.
Il Vademecum e la modulistica utile è reperibile su questo sito alla sezione modulistica

Silvia Gheza