• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

11 luglio, festa “Sono forse io custode di mio fratello?”

Giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 18.00, a Forte Petrazza, una festa dal titolo: Sono forse io custode di mio fratello?

La festa, conclusiva del progetto “stand by you” è un momento di ringraziamento da parte dell’associazione Hic et Nunc per tutte le cose belle che sono accadute durante l’anno.

“Siamo stati impegnati in varie attività e progetti e quel che è emerso è che l’opera, a differenza di quel che si potrebbe pensare, non eroga servizi, ma il motore che la fa camminnare è la carità, ancor prima ricevuta che data. Da qui il titolo del gesto di giovedì: Sono forse io custode di mio fratello?, poiché per custodire abbiamo bisogno, anzitutto, di essere custoditi.

Una delle azioni che più ha fatto emergere l’esperienza di custodia è il laboratorio di sartoria attraverso il quale donne disagiate, che vivono problematiche economiche e abitative, hanno avuto l’opportunità di uscire fuori dal loro abituale contesto di riferimento e incontrare una realtà sociale che le ha accolte e sostenute in un percorso formativo e di crescita umana. Allo stesso tempo attraverso loro noi abbiamo compreso meglio cosa vuol dire fare la carità.”

Il gesto di giovedì inizierà alle ore 18.00 con la visita del #CustodiBAG lab.
Alle ore 18.30 ci sarà un momento di confronto sul tema della festa: Sono forse io custode di mio fratello?, con vari interventi. Durante l’incontro verrà proiettato in anteprima il video: Solo chi serve con amore sa custodire, prodotto da Hic et Nunc. Alle ore 20.30 ci sarà la cena conviviale.

Silvia Gheza