• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

12 novembre, “Un caffè insieme”

L’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze ARiAD-Onlus organizza per martedì 12 novembre 2019, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, un incontro dal titolo “un caffè insieme”, presso la Libreria Feltrinelli, ubicata in Via Ghibellina n.32.
Interverranno la Dott.ssa Foti, psicologa, la Dott.ssa Erika La Fauci, musicista e l’Avv. Carmen Agnello, che discuterà degli aspetti legali e assistenziali.
Le attività sono dirette ai pazienti con demenza, ai loro familiari e ai caregivers, in un’ottica psico-riabilitativa, privilegiando gli aspetti della socializzazione. Ci saranno momenti volti a favorire l’orientamento e la gestione emozionale tramite la musica. Questo può aiutare i malati d’Alzheimer a sentirsi meno soli e ad incrementare le proprie abilità; i familiari avranno modo di “staccare la spina” dalla faticosa routine quotidiana. Le attività destinate al paziente hanno come scopo la stimolazione delle capacità cognitive e l’incremento delle abilità relazionali e comunicative. Caregivers e familiari invece avranno la possibilità di confrontarsi con le psicologhe e le neurologhe dell’associazione, traendone i dovuti benefici.
L’ARiAD-Onlus è un’associazione di volontariato che  si interessa dei malati d’Alzheimer sul territorio messinese, con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da questa particolare malattia ed ai loro familiari.
Per informazioni relative alle finalità, ai servizi ed alle attività organizzate è possibile contattare l’ARiAD all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it.

Silvia Gheza