• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

21 ottobre ore 17, PNRR e Fondi strutturali: le opportunità per il Terzo settore

Inclusione sociale e Politica di Coesione 2021-27

PNRR e Fondi Strutturali: le opportunità per il Terzo settore
Messina 21 ottobre ore 17:00

CESV Messina –  Via Salita Cappuccini, 31 Me

Il CESV Messina nell’ambito della propria attività formative promuove un seminario di studio ed approfondimento finalizzato ad informare e sensibilizzare il mondo del terzo settore sulle importanti opportunità derivanti dal Next Generation EU e dal ciclo di programmazione 2021-2027.
Entrambi i programmi investono importanti risorse per l’inclusione sociale. Circa 30 miliardi tra PNRR, React EU e fondo complementare da spendere entro il 31 dicembre 2026 nel territorio nazionale, di cui 11 destinati alle regioni del Sud. A questi si aggiungono le risorse della Politica di Coesione 2021-2027 che con i programmi nazionali e regionali finanzieranno infrastrutture e progetti per una inclusione sociale.

Si tratta di importanti risorse per il territorio e le comunità per il cui efficace e corretto utilizzo è necessaria la collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali, ma anche privati e tra questi il terzo settore.
È necessario che i volontari, le organizzazioni di volontariato e gli enti di terzo settore siano informati non solo per cogliere importanti opportunità di finanziamento per il raggiungimento delle loro finalità istituzionali, ma anche per svolgere una importante azione di monitoraggio civico per un corretto, efficace e trasparente utilizzo delle risorse.
L’incontro si terrà presso la sala formazione del CESV Messina in Via Salita Cappuccini, 31, sarà inoltre possibile partecipare anche in modalità on line. In entrambi i casi è necessario compilare il modulo di partecipazione al seguente link https://forms.gle/xDhNQUGj9JuPbjvZ6 entro il 19 ottobre.

 

 

 

 

 

Programma

Saluti istituzionali

Intervengono:

Piero David e Giacomo D’Arrigo, Autori di “Next Generation Eu e PNRR italiano. Analisi, governance e politiche per la ripresa” edito da Rubettino.

Patrizia Caruso, Responsabile Unità Resilienza di ActionAid Italia, Osservatorio Civico PNRR

Chiara Meoli, Cantiere Terzo settore

Anna Sidoti, esperta PNRR Regione Siciliana – consigliere Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi

Coordina i lavori

Rosario Ceraolo Direttore CESV Messina

 

Silvia Gheza