• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

22 novembre, anno europeo dei giovani: protagonisti del processo di integrazione europea?

Nell’ambito del progetto di rete 2022 dei CDE italiani, L’anno europeo dei giovani Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo, il 22 novembre 2022 a partire dalle 9.30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche si terrà una giornata dal titolo Anno europeo dei giovani: protagonisti del processo di integrazione europea?

L’evento mira a promuovere il senso di appartenenza dei giovani al progetto europeo, attraverso un incontro che sia momento di riflessione e dibattito sugli obiettivi dell’UE a favore della gioventù.

Una prima sessione vedrà l’intervento di docenti di Diritto dell’Unione europea che si occuperanno di temi trasversali quali: le opportunità per i giovani offerte dal NextGeneraion EU, la politica europea in materia di istruzione ed il ruolo dei giovani nelle politiche europee di sostenibilità ambientale.
Seguirà un dibattito nel quale saranno coinvolti i destinatari dell’evento, studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori.

La seconda sessione che si terrà nel pomeriggio si concretizzerà in una tavola rotonda sulle opportunità che l’UE offre alle nuove generazioni, alla quale prenderanno parte rappresentanti istituzionali dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione Europea, dell’Agenzia nazionale Giovani, dell’associazione Erasmo, del Comune di Messina e dello Europe Direct Nord-est Sicilia.

Per gli studenti dell’Università di Messina che parteciperanno è stata fatta richiesta di 0,50 CFU (0,25 CFU per sessione).
Per informazioni inviare una mail a cdemessina@unime.it.

Silvia Gheza