• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

23 febbraio 2019, l’Avis Sicilia invita al Seminario Qualità ed etica della donazione in Sicilia”

L’Avis regionale Sicilia organizza, in collaborazione con l’Avis provinciale di Messina, l’Avis di Falcone e con il sostegno formativo del CESV Messina, per il 23 febbraio alle ore 10.00, presso l’Hotel “Il Gabbiano”, lungomare Marchesana, Terme Vigliatore,  un seminario informativo e formativo su “Qualità ed etica della donazione in Sicilia: evoluzione della normativa”. Si parlerà della donazione del sangue e del plasma dice – Marcello Romano direttore sanitario di Avis Regionale Sicilia – e sugli aspetti tecnici, innovativi, etici, organizzativi e normativi.

La partecipazione ai lavori di trasfusionisti siciliani come il dott. Tanino Crisa, la dottoressa Roberta Fedele e il dott. Mario Lombardo, cosi come quella del dott. Dario Genovese metteranno in luce i punti di forza e quelli di debolezza in una sicilia che non è ancora autosufficiente. La presenza del già presidente Nazionale Pasquale Colamartino, fautore della normativa 219/2005, e del presidente Giampietro Briola che in dicembre ha avviato la nuova campagna plasma, utile per i donatori, ed importante per definire tutti i processi finalizzati alla raccolta di plasma nelle UdR e nei servizi trasfusionali.

Il dott. Raffaele Garzone della Kedrion andrà ad evidenziare quanta qualità occorre  e i controlli previsti dalle case farmaceutiche.

Importantissimo partecipare a questo evento dice – il presidente Salvatore Mandarà – per sapere e conoscere dati ed iniziative finalizzate a migliorare un sistema che va governato anche con la sinergia dei nostri direttori sanitari e dirigenti associativi.

Le adesioni dovranno pervenire all’Avis regionale Sicilia entro il 20 febbraio p.v. tramite scheda d’iscrizione.

Fonte: Qualità ed etica della donazione – Avis Regionale Sicilia

ardeek