• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

23 luglio, Milazzo. Astrea presenta il libro “Federica. La dipendenza non è per sempre”

Appuntamento il 23 Luglio 2021 alle ore 18:30, presso i Giardini di Villa Vaccarino a Milazzo, per la presentazione del libro: “Federica. La dipendenza non è per sempre” di Ludovica March edito dal Gruppo Albatros Il Filo2021

L’Associazione Astrea “Amici delle donne” – attiva a Milazzo, impegnata nell’ assicurare ascolto alle donne che hanno bisogno di sentire il supporto di una presenza amica, riprende le proprie attività pubbliche di informazione/sensibilizzazione sul tema violenza sulle Donne con questo incontro in cui verrà presentato un libro che affronta anche il tema dipendenza dall’alcol.
Il consumo di alcol aumenta il rischio di compiere atti di violenza o di esserne vittima. Verrà, quindi, affrontata la problematica relazione tra alcol e violenza.

L’ associazione Astrea ricorda a tutti coloro che vorranno partecipare di portare con se la mascherina che dovrà essere indossata nel rispetto delle normative vigenti quando ci possono essere assembramenti di persone. Sarà garantita la presenza del gel disinfettante all’ingresso dello spazio dove si svolgerà la manifestazione.

“Federica. La dipendenza non è per sempre” di Ludovica March
E’ la storia della crescita personale di Federica, che ha imparato a convivere con la violenza ma che, attraverso dodici passi, si riappropria di un’esistenza che sembrava perduta, insegnandoci che tutti abbiamo un’occasione di riscatto
Federica è una bambina, poi una ragazza e infine una donna che ha imparato a convivere con la violenza.
Fin da piccola cresciuta in un ambiente disagiato in cui ha sempre conosciuto troppo poco amore, appena maggiorenne fugge dalla sua terra natia alla ricerca di sé stessa. Ciò che riuscirà a trovare, però, saranno soltanto cattiverie e soprusi. Nel desiderio di trovare pace e serenità, Federica riempie il vuoto che si porta dentro all’anima attraverso le dipendenze: dalle sostanze, dalle emozioni e dalle persone. La vita però disegna per lei un percorso verso la salvezza. La crescita personale attraverso i dodici passi le permette di riappropriarsi dei suoi sentimenti e di un’esistenza che sembrava perduta, imparando – e insegnandoci – che tutti abbiamo una possibilità di riscatto. Dal baratro più profondo si può risalire, conquistando una vita felice e appagante. Alla fine del suo percorso, Federica porterà per sempre dentro sé l’insegnamento più importante: la vita è preziosa e meravigliosa.

Silvia Gheza