• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

29 novembre, GivingTuesday 2022

Il GivingTuesday è la giornata mondiale del dono, il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, un martedì in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il dono.

Regalare un sorriso al tuo vicino in metropolitana, promuovere sui social la causa che ti sta a cuore, fare una donazione alla tua Organizzazione preferita o ideare un evento per promuovere il tuo progetto solidale. Non esiste un unico modo per partecipare al GivingTuesday, ognuno di noi può dare spazio alla fantasia e alla creatività. Ogni azione conta.

L’idea del GivingTuesday nasce nel 2012 a New York dalla Fondazione 92Y Street e dalle Nazioni Unite in risposta al black friday: perché non dedicare un giorno alla generosità e all’incoraggiamento di attività solidali? Un martedì per donare, tutti insieme.

GivingTuesday è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a New York. Il team global collabora quotidianamente con gli oltre 80 Global Leaders dei paesi partecipanti per condividere e implementare l’impatto dell’evento attraverso un sistema di leadership aperto e orizzontale (the nucleus model). Oltre a essere un’organizzazione, GivingTuesday è anche una comunità pluralistica di milioni di persone e in dieci anni l’evento si è trasformato in un movimento globale che ispira milioni di persone a dare, collaborare e celebrare la generosità.

Il GivingTuesday si celebra in Italia dal 2017, quando Fondazione AIFR ha accettato l’incarico di Global Leader per organizzare e promuovere la prima edizione dell’evento dalla Fondazione 92Y di New York. Basandosi sui valori di solidarietà e altruismo, sin dall’inizio abbiamo riconosciuto in GivingTuesday un progetto di sensibilizzazione al servizio del non profit, un’occasione per mettere in luce l’operato del terzo settore italiano e un’opportunità per invitare le persone a sostenerne l’impatto.

La Fondazione organizza e promuove l’evento in collaborazione con partner nazionali che condividono i valori e la missione di GivingTuesday e realizza progetti informativi e formativi sulla solidarietà per facilitare l’attivazione e la conoscenza del terzo settore.

Un’iniziativa di sensibilizzazione, a cui quest’anno CSVnet ha riconosciuto il suo patrocinio, che ha l’obiettivo di massimizzare l’attenzione sul valore del dono e della generosità invitando tutti a donare, dove e come si vuole.

 

 

Fonte: https://givingtuesday.it/

immagine in copertina logo © GivingTuesday

 

Silvia Gheza