• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Elenco permanente degli iscritti. Comunicazioni entro 20 maggio

L’elenco permanente degli enti iscritti 2020 comprende gli enti che nel 2019 hanno regolarmente prodotto la domanda di iscrizione e la successiva dichiarazione sostitutiva nonché quelli che erano presenti nell’elenco permanente del 2019 in possesso dei requisiti prescritti e che quindi , per tali motivi, non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione (domanda telematica e dichiarazione sostitutiva).

L’elenco permanente degli enti iscritti 2020 aggiorna e integra quello pubblicato nel 2019. In particolare, sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2019 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate dalle amministrazioni competenti.

L’elenco permanente degli iscritti è integrato, aggiornato e pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle entrate distinto per categoria.

L’inserimento nell’elenco permanente vale ai fini della iscrizione dell’ente al riparto del 5 per mille, ma non anche quale ammissione al beneficio.
Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2020 non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione.

 

Per gli enti del volontariato il termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva è il 30 giugno 2020.

È disponibile il modello Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale – pdf per la comunicazione degli enti che abbiano variato il rappresentante legale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Consulta l’Elenco permanente degli iscritti suddiviso per la categoria degli Enti del volontariato:
1° parte Elenco permanente degli enti iscritti 2020 – pdf

2° parte Elenco permanente degli enti iscritti 2020 – pdf

3° parte Elenco permanente degli enti iscritti 2020 – pdf

Oppure tramite il motore di ricerca disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Modifiche dei dati presenti nell’elenco permanente iscritti
Eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti possono essere fatti valere, entro il 20 maggio, dal legale rappresentante dell’ente richiedente, ovvero da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.

Gli enti iscritti nell’elenco permanente 2020 devono trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente per categoria nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentate legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata.

Revoca iscrizione da elenco permanente iscritti
In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti, il rappresentante legale dell’ente è tenuto a sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente la revoca dell’iscrizione.

Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito in assenza di revoca si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 del DPCM 23 aprile 2010.
Gli enti del volontariato trasmettono la revoca dell’iscrizione alla Direzione Regionale competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Per saperne di più si consiglia di consultare la pagina 5 per mille di questo sito

Silvia Gheza