• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

5 per mille – Il CESV garantirà il servizio di invio telematico

Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina garantirà anche quest’anno alla categoria degli enti di volontariato che lo richiederanno entro il 7 aprile 2021 ore 18.00 il servizio di invio telematico.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2020 , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 231 del 17 settembre 2020, ha modificato i termini e le modalità di accreditamento al riparto del contributo del 5 per mille nonché i termini e le competenze in materia di pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti e di quelli ammessi ed esclusi dal contributo.

Per 2021 gli enti del volontariato trasmettono la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle entrate, a partire dal giorno 8 marzo 2021, utilizzando modello – pdf e software specifici.

L’istanza va trasmessa in via telematica, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Per 2021 l’iscrizione deve essere trasmessa entro il 12 aprile  (in quanto il 10 aprile cade di sabato).

Il CESV Messina accompagnerà gli enti di nuova iscrizione nei vari passaggi burocratici da seguire per l’accreditamento e sarà a disposizione di quelli già iscritti per verificare la correttezza dei dati inseriti nell’elenco permanente.
La scadenza del 7 aprile per il CESV Messina è motivata dall’esigenza di garantire una efficace verifica della documentazione ed un tempestivo invio, ed è relativa solo ed esclusivamente  alla erogazione del servizio di invio telematico da parte del nostro ente, poiché la data di scadenza iscrizione fissata per l’accesso al beneficio è il 12 aprile 2021.

Per l’invio della documentazione tramite il CESV occorre produrre la seguente documentazione debitamente compilata:
1. Fac-simile richiesta invio telematico da parte del CESV e modulo relativo all’informativa privacy;
2. Copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità;
3. Copia del codice fiscale del legale rappresentante;
4. Certificato di attribuzione del codice fiscale/P.I. dell’associazione rilasciato dall’agenzia delle entrate;
5. Copia del Decreto di iscrizione al registro regionale del volontariato o  Copia della comunicazione di avvenuta iscrizione all’anagrafe delle ONLUS;
6. comunicazione dei dati necessari per la compilazione della domanda di ammissione al beneficio;
7. modello da utilizzare per l’iscrizione al 5 per mille 2020;
8. Informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation, “GDPR”), predisposta dal consulente abilitato all’inoltro.

La modulistica potrà essere invita per email a: consulenza@cesvmessina.org oppure all’indirizzo pec cesvmessina@ergopec.it.

Il CESV inoltre  ha predisposto una sezione specifica del proprio sito offrendo una panoramica sulle regole di iscrizione e rendicontazione.
La pagina contiene informazioni utili sulle novità del 5 x mille, su come accreditarsi, sugli adempimenti e gli obblighi di rendicontazione, sui servizi di accompagnamento del CESV Messina.
Infine, in una sezione ad hoc, è possibile trovare consigli utili per promuovere la campagna per il 5 x mille per la propria associazione.

Vai alla pagina 5 x mille

Silvia Gheza