• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

8 febbraio, ore 17:00 in biblioteca, “L’associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile”

Il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali dell’Università degli Studi di Messina Cospecs, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina  e la Biblioteca Cannizzaro presentano alla cittadinanza una serie di lavori sul campo che hanno come filo conduttore la partecipazione e la creatività nella ricerca sociale.

Si inizia l’ 8 febbraio 2024, ore 17:00, con la presentazione del libro di Sebastiano Citroni, L’associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile, Meltemi (2022). Sarà presente l’autore.
Presenteranno il libro: Pietro Saitta, sociologo (dip. Cospecs) e Rosario Ceraolo, direttore Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

“Che cosa fanno i cittadini quando fondano o partecipano a un’associazione? E, ancora prima, che cosa possono fare?” Queste le domande di partenza del volume di Sebastiano Citroni sulla quotidianità dell’associazionismo. A partire da un’indagine etnografica, vengono analizzati la diffusione di nuove forme d’impegno civico a livello individuale, il crescente peso dell’organizzazione di eventi nel repertorio d’azione degli enti di terzo settore e la contrattualizzazione dei loro rapporti con enti pubblici e privati finanziatori. Per ciascuna di queste trasformazioni, i risultati di ricerca mostrano come gli stili associativi filtrino e “metaforizzino” nella vita quotidiana di gruppo i fattori generali di contesto nell’ambito dei quali l’azione civica prende forma. La ricerca etnografica condotta da Citroni invita così ad abbandonare ogni facile retorica sulla neo-liberalizzazione del terzo settore e mostra quanto la sua azione come società civile si dispieghi anche sul piano ordinario degli stili dell’associarsi quotidiano e del loro potere istituente.

 

 

Silvia Gheza