• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

A Palermo incontro regionale su Centri di Servizio e Riforma del Terzo settore

Al centro del volontariato, a Palermo incontro regionale su Centri di Servizio e Riforma del Terzo settore.

I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) di Sicilia si raccontano al territorio in un open day nell’ambito del progetto Capacit’Azione, il programma di formazione nazionale sulla riforma del Terzo settore.
L’appuntamento è per giovedì 14 novembre 2019 alla Sala Piersanti Mattarella (sala gialla) di Palazzo dei Normanni a Palermo, dalle ore 9 alle 18. L’evento è organizzato dai tre CSV siciliani (CSV Etneo, CeSV Messina e CeSVoP) in collaborazione con il Forum Terzo settore Sicilia. Mentre il progetto nazionale è promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1.300 esperti italiani sulla riforma del Terzo settore.
Il modulo formativo dedicato ai CSV, importante tassello della nuova legislazione, diventa così una giornata ricca di storie e approfondimenti per spiegare il lavoro svolto sul territorio, i servizi offerti alle associazioni, la compagine sociale, ma anche un’occasione per conoscere cosa prevede la riforma del Terzo settore, quali le novità in cantiere e le sfide da affrontare. Rispetto al passato, infatti, i CSV sono chiamati a promuovere la presenza dei volontari impiegati in tutti gli enti del Terzo settore (Ets) e non solo nelle organizzazioni di volontariato. Con la riforma, quindi, l’esperienza ventennale di questo sistema diffuso in modo capillare in tutt’Italia si mette a disposizione di una platea più ampia di utenti, secondo un sistema unitario.
All’incontro del 14 novembre, fra gli altri, intervengono: il sottosegretario Steni di Piazza (Ministero del Lavoro e del Welfare), l’assessore regionale Antonio Scavone (Famiglia, Politiche sociali e Lavoro – Regione Siciliana), il presidente nazionale di CSVnet Stefano Tabò, il componente del Consiglio Terzo settore Luca Degani, i tre presidenti dei CSV siciliani Giuditta Petrillo (CeSVoP), Santino Mondello (CeSV Messina), Salvo Raffa (CSV Etneo), il portavoce del Forum Terzo settore Sicilia Pippo Di Natale, il presidente dell’Organismo territoriale di controllo Sicilia Vito Puccio, uno dei testimoni della fase fondativa dei CSV siciliani Orazio De Guilmi, il direttore del CeSV Messina Rosario Ceraolo. I lavori verranno moderati da Serena Termini (Redattore sociale) e Nunzio Bruno (CeSVoP).
Grazie al progetto Capacit’Azione sono già stati realizzati oltre 80 appuntamenti in tutt’Italia su 200 moduli previsti per 8 aree tematiche, dalla gestione fiscale e amministrativa degli Ets al tema della sussidiarietà, dai beni comuni alla finanza sociale, dalle forme di convenzionamento alla trasparenza, dalle regole di funzionamento della vita associativa al ruolo dei CSV per il volontariato. Partnership di progetto, Anpas, Anteas, Arci, Auser e CdO-Opere sociali insieme ai collaboratori di sistema Acli, Anci Lazio, Anffas, Pro Bono Italia, Coordinamento periferie, Legambiente, Leganet e Legautonomie. Capacit’Azione è realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in seguito all’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Codice del terzo settore (decreto legislativo 117/2017).

 

Consulta il programma

Tutte le informazioni sul sito web www.cantiereterzosettore.it.
Ufficio stampa nazionale: capacitazione@cantiereterzosettore.it – 349/6333886
Ufficio stampa locale: Nunzio Bruno – 3481505069

Silvia Gheza