• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Abbraccialo per me”: a Capo d’Orlando laboratorio di bijoux per le ospiti del SAI

Si chiama “Tutti insieme” il laboratorio di bijoux portato avanti dall’associazione “Abbraccialo per me” nella sede AVIS di Capo D’Orlando, un’esperienza di socializzazione e, allo stesso tempo, di riciclo creativo per dare nuova vita a oggetti e materiali ormai non utilizzati.

Dedicato alle ospiti del SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) di diversa provenienza (Tunisia, Libia, Costa D’Avorio, Camerum, Sierra Leone, Nigeria), il laboratorio si sviluppa tramite incontri  settimanali  di aggregazione strutturata così da far attivare le risorse creative delle partecipanti in un contesto amicale e di inclusione sociale. Non da ultimo, l’iniziativa supporterà anche l’apprendimento della lingua italiana oltre che delle competenze relazionali.

Apprendimento delle principali tecniche di montaggio base per bigiotteria, realizzazione di collane, bracciali ed orecchini, utilizzo di cavetti, cordami, minuterie, pietre /perline, fili metallici, chiodini e catene sono le “discipline” praticate nel laboratorio che si svolgerà in sei giornate per incontri da due ore. Gli appuntamenti, sempre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, avranno inizio martedì 9 gennaio 2024 e proseguiranno nei giorni 11, 15, 23 e 29 gennaio e 5 e12 febbraio.

A fine lezione le allieve potranno portare via le creazioni realizzate, tutti pezzi unici ed originali capaci di esprimere la loro creatività.

“Tutti insieme” è realizzato dall’associazione “Abbraccialo per me” nell’ambito dei laboratori artistico-creativi per la socializzazione e lo sviluppo di competenze basati sulla condivisione di un sapere pratico.

Silvia Gheza