• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Abitare il territorio guardando il mondo. Il seminario di FQTS a Salerno dal 15 al 17 dicembre

Appuntamento conclusivo del progetto FQTS a Salerno dal 15 al 17 dicembre 2023 

In diretta streaming su www.youtube.com/@ProgettoFqts
(venerdì 15 – ore 17.00 – e sabato 16 – ore 9.30/13.00 e 14.30/16.00)

Appuntamento al Grand Hotel Salerno, Lungomare Tafuri 1

FQTS – formazione dei quadri del Terzo settore meridionale – è promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet – l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Con la media-partnership di Vita

Abitare i territori e le comunità oggi rappresenta una sfida complessa per le persone, per i cittadini e per il Terzo settore. Gli spazi comunitari, in particolare, stanno attraversando cambiamenti importanti a livello sociale, ambientale ed economico e questi cambiamenti sono fortemente influenzati da una profonda mediatizzazione digitale della vita di tutti i giorni. Questi processi stanno inoltre portando ad un aumento delle fragilità di vaste fasce della popolazione, con rischi talvolta di carattere temporaneo, ma più spesso permanente. Diventa quindi importante affrontare queste sfide in modo collaborativo e trovare modalità innovative per migliorare la vita nelle nostre comunità.

Gli Enti del Terzo settore, insieme ai cittadini, sono chiamati non solo a costruire, ma anche a ricostruire pratiche innovative e resistere alle sfide emergenti attraverso l’implementazione di processi partecipativi e immaginare un futuro differente per le comunità territoriali, aperto, inclusivo, sensibile alle esigenze della collettività e, non da ultimo, sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

In questo contesto gli Enti del Terzo settore assumono un ruolo cruciale come soggetti capaci di rinsaldare il tessuto e la coesione sociale, contribuire al rafforzamento dei territori e apportare cambiamento positivo e prospettive più promettenti per le comunità.” Così Mauro Giannelli, coordinatore del progetto, che prosegue: “Da 15 anni proponiamo una formazione gratuita e continua perché crediamo che questa sia la chiave più importante per permettere non solo la crescita personale e delle competenze dei soggetti di Terzo settore, ma anche il rafforzamento delle relazioni tra gli enti, le comunità e il territorio, promuovendone l’infrastrutturazione.” 

 

La tre giorni di Salerno rappresenta l’appuntamento di chiusura del percorso formativo che si è sviluppato nel corso dell’intero anno e una occasione per consolidare e mettere in pratica le competenze acquisite nel corso della formazione. Allo stesso tempo è un momento privilegiato per esplorare e approfondire tematiche di carattere più generale e trasversale che influenzano il contesto socio-culturale.

Si comincia venerdì 15 dicembre, dalla mattina, con le sessione relative agli Assi formativi. Poi alle 17:00 la prima plenaria sullo sviluppo sociale di comunità, con un’introduzione del coordinatore del progetto FQTS, Mauro Giannelli e la discussione tra Aldo Bonomi del consorzio AASTER e Andrea Volterrani dell’Università di Tor Vergata.

La mattina di sabato 16 dicembre sarà dedicata all’approfondimento dei tre temi affrontati durante tutto l’anno: Terzo settore e questioni di genere, cittadinanza globale, e questioni ambientali, con Gaia Peruzzi, Cyrus Rinaldi, Giulia Sudano per le questioni di genere; Silvia Stilli, Paola Berbeglia, Giorgio Righetti per la cittadinanza globale; Alessio D’Addezio, Angelo Bonomo e Marcello Petitta per le questioni ambientali. Coordinerà i panel della giornata Stefano Arduini, Direttore Vita.

Nel pomeriggio di sabato 16 si affronteranno le sfide future con un panel su idee, visioni e impegni, moderato da Michele Sorice, e che vedrà la partecipazione di Francesco Profumo, Stefano Consiglio, Vanessa Pallucchi, e Chiara Tommasini.

Successivamente, si svolgerà una sessione di Open Space Technology e la giornata si concluderà con la presentazione del volume “Scrivere in carcere” a cura di Rosalba Baldino, Carla Chiappini, Francesco Cosentini.

Domenica 17 dicembre, alle 9:30, Renato Briganti parlerà del Terzo settore nella Costituzione per una democrazia partecipata.

Consulta qui il Programma completo

L’appuntamento di Salerno è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet, – l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato,  con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Ha la media-partnership di Vita e il contributo del Giornale Radio Sociale.

Per programma e informazioni: www.fqts.org

Rosario Ceraolo