• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Attività Pilota “ME INTEGRAT ING REFUGEES”. Partecipazione aperta a giovani dai 18 ai 25 anni

L’Associazione non governativa “The rising stars“, che opera all’interno del programma europeo Erasmus+ e realizza attività di impegno civico a Messina, mette a disposizione, nell’ambito dell’attività pilota “ME INTEGRAT ING REFUGEES”, posti per giovani messinesi ma anche provenienti da altri luoghi del territorio nazionale.

Gli obiettivi del progetto sono:
– Sensibilizzare e informare meglio i partecipanti e i  cittadini messinesi sui rifugiati per essere più accoglienti;
– Potenziare i volontari locali provenienti da contesti di rifugiati e non rifugiati;
– Incoraggiare e sostenere gruppi e associazioni per coinvolgere i rifugiati nella vita delle loro comunità attraverso la partecipazione attiva alle attività locali, compreso il volontariato.
Questo progetto consentirà ai partecipanti di raggiungere gli obiettivi grazie alle attività proposte che daranno loro conoscenze, esempi di vita reale da condividere con i cittadini, consapevolezza culturale, esperienza diretta e l’opportunità di entrare in contatto con la comunità e le istituzioni locali.
PROFILO DEI PARTECIPANTI
I partecipanti, 33, saranno per metà messinesi e per metà rifugiati residenti a Messina, ma anche di altri territori, tutti dai 18 ai 25 anni. Sarà rispettato il bilanciamento di genere. I partecipanti dovranno prendere parte a tutta la durata del progetto e soggiornare in pensione completa presso l’Hotel Europa dal 20 al 26 novembre 2021.
ALLOGGIO
La sede del progetto è l’Hotel Europa (https://www.hoteleuropamessina.it/). L’hotel fornirà gratuitamente i tre pasti principali: colazione, pranzo e cena. La mattina ed il pomeriggio sono previsti dei workshop tematici. Le spese di alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Ci incontreremo alcuni giorni prima per preparare al meglio l’attività, la data ed il luogo verrà comunicato attraverso il gruppo Facebook e la chat Whatsapp.
Per informazioni si può scrivere a email: andreadenaroj@gmail.com
Contatto telefonico: 3348065791

 

Consulta la scheda del progetto

Silvia Gheza