• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando Nel Cuore del Sud. Scadenza: 13 dicembre 2021, ore 13.00

Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus promuovono il bando “Nel Cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali” – rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia – con il duplice obiettivo di favorire l’inserimento sociale ed attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio e creare occasioni di sviluppo locale valorizzando le vocazioni e le eccellenze del territorio come il turismo, l’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia nelle aree interne meridionali.

Le proposte progettuali  dovranno:
intervenire principalmente nei seguenti ambiti: artigianato, turismo, agricoltura, enogastronomia;
– essere insediate nelle aree interne del Mezzogiorno di cui all’Allegato “A”, in grado di incidere significativamente sul tessuto socio-economico delle comunità coinvolte (es. sviluppando filiere virtuose) e di produrre un concreto impatto sociale (es. inserimento lavorativo di persone svantaggiate, integrazione culturale di minoranze o gruppi fragili, ecc.);
– dimostrare di essere in grado di garantire agli interventi ‘continuità operativa’ (oltre il termine del finanziamento) in termini di capacità di generare o raccogliere risorse economiche e catalizzare competenze e professionalità adeguate.
Non verranno sostenute, pertanto, iniziative singole ed eventi, ma interventi caratterizzati da una progettualità integrata, strutturata e di lungo periodo, in grado di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.
I progetti dovranno prevedere una durata complessiva del progetto non inferiore ai 24 mesi.
Le proposte dovranno essere formulate da partenariati composti da almeno tre organizzazioni che comprendano:
– un “Soggetto responsabile” che sia un’organizzazione senza scopo di lucro,
due ulteriori soggetti, di cui almeno uno del Terzo settore.
Gli “Altri soggetti della partnership” potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, al mondo delle istituzioni, delle università, della ricerca e del mondo economico.

I promotori mettono a disposizione complessivamente la somma di 1,5 milioni di euro (di cui il 50% messo a disposizione da Fondazione e il 50% da Enel Cuore).

Il contributo richiedibile deve essere non inferiore a € 100.000 e non superore a € 250.000. Le proposte di progetto devono prevedere una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 13 dicembre 2021 attraverso la piattaforma CHÀIROS.

Vai alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione da cui è possibile scaricare il testo integrale del Bando e il formulario.

Scarica il bando

Allegato A – Elenco comuni aree interne

Fonte: https://www.fondazioneconilsud.it/news/nel-cuore-del-sud-bando-per-linclusione-nelle-aree-interne/

 

Silvia Gheza