Saper(Consumare è un progetto a consumo economico e finanziato dal Ministero dello sviluppo , in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione , per educare e sensibili giovani e adulti al sostenibile e responsabile , in un contesto di trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.
L’obiettivo è offrire ai docenti un percorso di info-formazione su quattro aree tematiche di grande attualità in modo che possono promuovere le competenze dei loro studenti. Nell’ambito dell’iniziativa sono forniti risorse e contenuti per orientarsi in autonomia, webinar per confrontarsi con esperti ed strumenti e pronti all’uso per lavorare in classe con un approccio multidisciplinare.
È in corso una competizione nazionaleper le scuole ei migliori progetti riceveranno contributi, resi disponibili dal Ministero dello sviluppo economico, che potranno essere utilizzati dalle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.
Un concorso che ha l’obiettivo come quello di accrescere e aumentare il consumo sostenibile e le competenze sul sostenibile e responsabile con particolare riguardo al digitale, anche nell’insegnamento dell’educazione civica.
Il progetto Saper(e)Consumare è rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado d’Italia e si sviluppa su quattro temi:
Educazione digitale
Diritti dei consumatori
Consumo sostenibile
Educazione finanziaria
Il bando si concluderà entro l’anno scolastico 2021/22.
Dal 15 marzo al 30 aprile 2022 , è possibile candidare il progetto della propria scuola sulla piattaforma: istruzione.it/ProtocolliInRete .
Grazie ai contenuti progettati per i docenti, gli studenti in classe su temi innovativi e accrescono le loro competenze.
Potenziare la cittadinanza digitale e orientare le nuove generazioni a un modello di consumo circolare in una società più , sostenibile ed equa.
Accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educ a zione civica.
Stimolare e progetti da parte delle scuole, coinvolgere gli studenti e contenuti alle quattro tematiche, strumenti e competenze relative di Saper(e)Consumare.
Ad ogni tema del progetto sono dedicati cinque webinar , per un totale di venti. Progettati e condotti esperte ed esperti selezionati e selezionati fra i Partner , sono stati un’occasione preziosa per interloquire e interagire con figure altamente qualificate e competenti.
Oggi sono a tua disposizione : puoi vederli e usarli come occasione di confronto con colleghe/ie con le tue classi.
Ai progetti vincitori verrà riconosciuto un premio di 10.000 euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali della scuola.
Ad ogni tema del progetto sono dedicati cinque webinar, per un totale di venti.
Progettati e condotti esperti da selezionate e selezionati fra i Partner , sono stati un’occasione preziosa per interloquire e interagire con figure altamente qualificate e competenti.
Oggi sono a tua disposizione : puoi vederli e usarli come occasione di confronto con colleghe/ie con le tue classi. Il calendario completo dei webinar
Per informazioni è possibile contattare il call center al numero 800 58 39 29 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.
Fonte: https://bando.sapereconsumare.it/
Foto di © Alma Schianchi Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”