• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando Progetto Saper(e)Consumare. Scadenza: 30 aprile 2022

Saper(Consumare è un  progetto  a consumo economico e finanziato dal  Ministero dello sviluppo , in collaborazione con il  Ministero dell’Istruzione , per educare e sensibili giovani e adulti al  sostenibile e responsabile , in un contesto di trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

L’obiettivo è offrire  ai docenti  un  percorso di info-formazione  su quattro aree tematiche di grande attualità in modo che possono promuovere le competenze dei loro studenti. Nell’ambito dell’iniziativa sono forniti  risorse  e contenuti per orientarsi in autonomia,  webinar  per confrontarsi con esperti ed  strumenti e  pronti all’uso per lavorare in  classe con un approccio multidisciplinare.
È in corso una  competizione nazionaleper le scuole ei migliori progetti riceveranno contributi, resi disponibili dal Ministero dello sviluppo economico, che potranno essere utilizzati dalle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.
Un concorso che ha l’obiettivo come quello di accrescere e aumentare il consumo sostenibile e le competenze sul sostenibile e responsabile con particolare riguardo al digitale, anche nell’insegnamento dell’educazione civica.
Il progetto Saper(e)Consumare è rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado d’Italia e si sviluppa su quattro temi:
Educazione digitale
Diritti dei consumatori
Consumo sostenibile
Educazione finanziaria

Il bando si concluderà entro l’anno scolastico 2021/22.
Dal 15 marzo al 30 aprile 2022 , è possibile candidare il progetto della propria scuola sulla piattaforma:  istruzione.it/ProtocolliInRete .

Grazie ai contenuti progettati per i docenti, gli studenti in classe su temi innovativi e accrescono le loro competenze.
Potenziare la cittadinanza digitale e orientare le nuove generazioni  a un modello di  consumo  circolare in una società più  , sostenibile ed equa.
Accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educ a zione civica.
Stimolare e progetti da parte delle scuole, coinvolgere gli studenti e contenuti alle quattro tematiche, strumenti e competenze relative di Saper(e)Consumare.

Ad  ogni  tema  del progetto sono dedicati  cinque webinar , per un totale di venti. Progettati e condotti  esperte ed  esperti selezionati e selezionati fra i  Partner , sono stati un’occasione preziosa per interloquire e interagire con  figure  altamente  qualificate e competenti.
Oggi  sono  a tua disposizione : puoi vederli e usarli come occasione di confronto con colleghe/ie con le tue classi.

Ai progetti vincitori verrà riconosciuto un premio di 10.000 euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali della scuola.

Ad ogni  tema  del progetto sono dedicati cinque webinar, per un totale di venti.
Progettati e condotti esperti da selezionate e selezionati fra i  Partner , sono stati un’occasione preziosa per interloquire e interagire con figure altamente qualificate e competenti.
Oggi  sono  a tua disposizione : puoi vederli e usarli come occasione di confronto con colleghe/ie con le tue classi. Il calendario completo dei webinar

Per informazioni è possibile contattare il call center al numero 800 58 39 29 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

Fonte: https://bando.sapereconsumare.it/

Foto di © Alma Schianchi Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza