• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando “Sport di tutti ” 2023. Scadenza 24 marzo 2023

Sport di tutti – iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzata in collaborazione con Sport e Salute – è un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Quattro distinti avvisi per quattro ambiti di intervento: Quartieri, Inclusione, Parchi e Carceri.

Quartieri

Costituzione di Presidi sportivi educativi al servizio della comunità grazie all’alleanza tra sistema sportivo, terzo settore e Istituzioni Scolastiche. I Presidi dovranno riguardare aree di disagio sociale e periferie urbane a rischio emarginazione, povertà educativa e criminalità, nelle quali si registra un alto indice di vulnerabilità sociale e materiale.

Scheda di sintesi dell’avviso “Quartieri”

Inclusione

Progetti di eccellenza dell’associazionismo sportivo di base impegnato nel sociale e finalizzati alla prevenzione del disagio e all’inclusione attraverso lo sport di categorie vulnerabili e soggetti fragili.

Scheda di sintesi dell’avviso “Inclusione”

Parchi

Creazione di nuove aree attrezzate nei parchi in cofinanziamento con i Comuni, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento dell’attività sportiva all’aperto a corpo libero nei parchi cittadini.

Scheda di sintesi dell’avviso “Parchi”

Carceri

Avviso pubblico rivolto a ASD/SSD e ETS di ambito sportivo per il sostegno di progetti volti alla pratica dell’attività motoria, sportiva e formativa negli Istituti penitenziari per adulti e negli istituti penali per i minorenni.

Scheda di sintesi dell’avviso “Carceri”

 

Foto: Mario Vintari © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Rosario Ceraolo