• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bilancio sociale 2022, oltre l’80% di valutazione ottima e buona sui servizi da parte degli utenti

Nel nuovo Bilancio Sociale del CESV Messina ETS, pubblicato sul sito alla sezione programmi e bilanci, i “numeri” e gli approfondimenti del 2022, l’anno nel quale, il 14 giugno, il Centro ottiene l’iscrizione al Registro unico nazionale per il terzo settore nella sezione G (altri enti del terzo settore) acquisendo personalità giuridica.

“Il Bilancio sociale – spiega il presidente Santi Mondello – restituisce un’immagine del CESV Messina ETS operoso ed al servizio dei volontari, orientato a supportare gli enti di terzo settore ed a promuovere il volontariato ed il territorio anche nel 2022, che possiamo certamente affermare essere stato l’anno del superamento dello stato di emergenza, delle restrizioni e del distanziamento”.

Il Centro registra anzitutto l’80% e più di valutazione ottima o buona delle attività e dei servizi resi, e mette in campo una quantità di iniziative che nel complesso coinvolgono centinaia di enti e qualche migliaio di partecipanti, con le “punte” rappresentate dai circa 1500 studenti impegnati ne “Il libro siamo noi”, dai quasi 200 volontari di 95 enti partecipanti alla giornata di studio e ai 3 workshop tematici, dai 600 cittadini, dai quasi 200 volontari e dagli oltre 100 Ets (enti terzo settore) coinvolti nelle giornate di promozione del volontariato.

Per dare l’idea, nel 2022 il CESV ha realizzato 1067 ore di volontariato sviluppate da 38 volontari; 105 ore di formazione per i 6 dipendenti; 5 convegni (2 in più rispetto a quelli previsti), 4 Giornate del volontariato, 4 laboratori su volontariato e scuola, 8 eventi e 3 laboratori con gli studenti nell’ambito del concorso “Il libro siamo noi”, 16 iniziative di promozione dei Coordinamenti locali di comunità con 6 percorsi di co-progettazione avviati, 12 iniziative di promozione in rete con 9 percorsi di co-progettazione, 2 corsi di formazione, 1 giornata di studio, 3 workshop, 4 tra laboratori e iniziative formative, un Laboratorio di messa in trasparenza e validazione delle competenze dei volontari, un’analisi dei bisogni che ha coinvolto 236 Enti del terzo settore, 2 instant book, 2 servizi per la rivista VDossier.

Non è tutto: nel 2022 il CESV ha avuto 48 accessi all’orientamento sul Servizio Civile Universale, 249 accessi al servizio di consulenza specialistica, 94 accessi al servizio logistico e informatico e 15 ambienti gestionali digitali attivati per altrettanti enti. Ha registrato l’aumento del 20% dei visitatori unici del sito web, che ha pubblicato 300 nuove news e istituito 2 nuove sezioni, e ha registrato anche l’aumento del 25% dei destinatari della newsletter periodica. Ha curato 10 studenti in tirocinio. Ha avviato la realizzazione di 8 siti web per altrettante associazioni. Ha partecipato a 7 trasmissioni radiofoniche dedicate. Ha messo a punto 125 prodotti grafici dedicati tra locandine, opuscoli, gadget.

Con 21 anni di attività, 150 associati e 11 collaborazioni in corso con istituzioni pubbliche e private, il CESV arriva a questo documento con l’intenzione dichiarata di farne una ulteriore occasione di confronto con le realtà del territorio. “Le informazioni contenute nel Bilancio sociale – conclude Mondello – sono importanti per ciò che è stato realizzato nell’anno 2022, ma soprattutto per comprendere come e dove migliorare: in quali ambiti di intervento, in quali processi organizzativi, in quali ambiti territoriali e tematici. Invitiamo tutti gli stakeholder a leggere questo documento. La vostra lettura e le vostre restituzioni saranno certamente per tutte le componenti del CESV Messina ETS, motivo per migliorarsi ancora”.

Silvia Gheza