• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Cambia il logo del Centro Servizi per il Volontariato di Messina

Frutto di un confronto tra le varie componenti del CESV Messina ETS, Consiglio direttivo in testa, e il creativo Riccardo Bonaventura, nel nuovo logo quattro immagini base sono state fuse insieme: un centro che cattura l’occhio, una figura umana stilizzata che mima l’azione, un diapason che rappresenta il pensiero e una conca formata da braccia. Nell’immagine, infatti, l’azione di abbracciare ha la funzione di sintesi e di senso primo.

Poi la selezione del colore, anzi la decisione di adottare un colore unico, capace di trasmettere fiducia e armonia, un blu in continuità col passato ma con una tonalità più “moderna”.

Infine, il lettering. Quale tipo di lettera – con quale forma e stile – sarebbe stato il più indicato? La scelta è caduta su un font agile, leggero, elegante, capace di armonizzarsi facilmente con altri font (per esempio in locandine e manifesti) e, allo stesso tempo, riconoscibile, identitario.

A oltre vent’anni dalla istituzione, nel rispetto della riforma del Terzo Settore e, soprattutto, con l’obiettivo di continuare ad “aiutare chi aiuta”, CESV Messina ETS ha oggi una nuova “carta d’identità” grafica che lo connette immediatamente al suo nuovo presente, e ai prossimi anni, a quel futuro sempre più inclusivo, equo, sostenibile e solidale per il quale ci si impegna quotidianamente.

Silvia Gheza