• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Caritas, presentazione di MicroProgetti di sviluppo

Attraverso i MicroProgetti Caritas sostiene le comunità locali più vulnerabili in ogni parte del mondo per migliorare le condizioni di vita sociali ed economiche, favorendo relazioni di comunione e carità evangelica. Si tratta di piccoli interventi mirati, finalizzati a sostenere comunità di tutto il mondo – le più povere e meno aiutate – con opere di modico impegno economico, ma efficaci per favorire il loro graduale auto-sviluppo.

Il bando è senza scadenza, si possono presentare progetti durante tutto l’arco dell’anno.

I MicroProgetti si devono collocare nei seguenti settori prioritari:

Acqua e igiene: pozzi, pompe, sistemi di adduzione, cisterne, latrine, sanificazione…
Ambiente e sicurezza alimentare: agricoltura, allevamento, vivai, sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, energie rinnovabili…
Istruzione: arredi scolastici, materiale didattico, biblioteche, attrezzature informatiche…
Promozione socio-economica: formazione professionale, laboratori, microcredito e auto-mutuo aiuto, microimprese, cooperative, agricoltura e allevamento come attività generatrici di reddito…
Sanità: attrezzature medico-sanitarie, stock iniziali di medicinali, riabilitazione e fisioterapia, prevenzione…
Sociale: persone con disabilità, persone con disagio mentale, detenuti, migranti, rifugiati, minoranze…
Un MicroProgetto deve rientrare nelle attività del piano socio-pastorale della Diocesi e ottenere l’approvazione formale del Vescovo locale, favorire il miglioramento sociale ed economico dei beneficiari, sviluppare una dimensione comunitaria, essere sostenibile nel tempo, valorizzare le risorse umane e materiali locali.

Possono presentare domanda di contributo:

La Chiesa locale attraverso tutte le sue espressioni caritative (es. parrocchie, gruppi, associazioni, missionari, comunità religiose);
Altre organizzazioni e associazioni aventi l’approvazione formale del Vescovo locale per il MicroProgetto che intendono realizzare.
La richiesta può provenire da tutti i Paesi in cui vi siano difficili condizioni sociali, politiche ed economiche con comunità in stato di forte bisogno.

Il contributo massimo è di € 5.000 per singolo MicroProgetto.

Le attività di seguito elencate potranno essere finanziate solo se in percentuale limitata rispetto al costo del progetto e se direttamente legate alla sua realizzazione:

acquisto di piccoli mezzi di trasporto (ad eccezione di autovetture);
costruzione di edifici;
formazione;
salari e beni di consumo;
spese di trasporto.

Le richieste, compilate seguendo l’apposito “Modello di presentazione di un MicroProgetto”, devono essere inviate via e-mail a micro@caritas.it o via posta al seguente indirizzo: Caritas Italiana – Ufficio MicroProgetti – Via Aurelia, 796 – 00165 Roma

N.B. Ciascuna richiesta deve contenere, oltre al modello compilato, la lettera di approvazione del Vescovo locale (o la firma e il timbro sul modulo) e i preventivi dei maggiori acquisti da effettuare.

Pagina web dedicata ai MicroProgetti

Silvia Gheza