• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Cassa Ammende – “Presidio territoriale per la giustizia di comunità”

Avviso pubblico per manifestazione di interesse associata a partecipare alla partnership di progetto cofinanziata da Cassa delle Ammende in attuazione dell’accordo stipulato con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per percorsi di inclusione sociale e/o di inserimento lavorativo rivolte a persone in esecuzione penale.

Il progetto denominato “Presidio territoriale per la giustizia di comunità”, della durata di 18 mesi, è cofinanziato dalla Cassa Ammende e dalla Regione siciliana. Le risorse potranno poi essere integrate da risorse statali, del mondo dell’associazionismo e del volontariato, previo un lavoro di rete a livello regionale e/o locale.

L’avvso pubblico “Presidio territoriale per la giustizia di comunità” nasce dall’esigenza di creare un presidio territoriale capace di valutare il rischio di recidiva e di intervenire con una presa in carico individualizzata e di gruppo e nasce dal paradigma della giustizia riparativa, e in particolare nella messa alla prova dove la presa in carico della persona è contestuale alla vicenda processuale, di spazi dedicati all’ascolto e presa in carico della vittima.

Indirizzato a n. 60 soggetti che presentano situazioni di particolare fragilità, prevede l’attivazione di n. 2 presidi territoriali allocati in città dove ricadono le competenze  di due delle quattro  corti di Appello siciliane (Palermo, Caltanissetta, Messina e Catania).

Le aree di intervento a cui dovranno tendere i progetti in favore della popolazione detenuta riguardano i percorsi di formazione professionale, di inclusione sociale o di inserimento lavorativo nonché gli interventi di assistenza in caso di soggetti con figli minori.
Ogni proposta dovrà illustrare il fabbisogno dell’utenza del territorio e le azioni che si intendono realizzare per favorire l’inclusione sociale dei destinatari degli interventi.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire per PEC dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it entro 30 giorni  (21 marzo 2021) dalla data di pubblicazione in gazzetta ufficiale (19 febbraio 2021).

In allegato l’avviso sulla gurs n.719022021

 

Silvia Gheza