• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

C’è distanza e distanza, il nuovo numero di VDossier

Pubblicato il nuovo numero di VDossier, la rivista nazionale di approfondimento proposta da alcuni Centri di Servizio per il Volontariato tra cui anche il CESV Messina. Si parla di Terzo settore e ripartenza.

Comunità, povertà, prossimità, aggregazione, rete, mission, filantropia, fisco ed entrate: sono alcune delle “voci” del volontariato che cambieranno dopo la pandemia. Infatti in questa fase di ricostruzione di un mondo nuovo post emergenza sanitaria e lockdown, anche il non profit è chiamato a ripensare se stesso per innovarsi, affinché il contagio della solidarietà diventi collante per il tessuto sociale e architrave del welfare. L’obiettivo è importante. La sfida culturale impegnativa, anche per i Centri di servizi.

Un approfondimento quello contenuto in questo numero di VDossier, condotto con il contributo di un un pool di studiosi, esperti e specialisti di Terzo settore e non solo (da Dotti a Sossai, da Sabbadini a Ripamonti, da Fiaschi a Musella solo per citarne alcuni). Non solamente un confronto aperto però: sono state raccolte anche una serie di esperienze e una galleria di testimonianze sulla valutazione attività, progetti e iniziative delle associazioni non profit impegnate nel favorire questi cambiamenti.

La rivista nel formato cartaceo è disponibile presso la sede del CESV Messina, in formato pdf è consultabile al seguente link e da questo numero maggiore spazio su Internet all’indirizzo http://www.vdossier.it.

Rosario Ceraolo