• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Centri per la famiglia nei distretti socio sanitari dei comuni capoluogo di provincia. Proroga termine al 30 novembre 2023

Offrire servizi integrati alle famiglie siciliane, supportandole nelle attività quotidiane e favorendo la socialità. L’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana ha pubblicato un avviso (consultabile a questo link) per l’avvio dei Centri per la famiglia. Le risorse finanziarie ammontano a 720 mila euro e ad ogni proposta progettuale potrà essere assegnato un contributo massimo di 80 mila euro.

L’avviso è rivolto ai distretti socio-sanitari con capifila i capoluoghi di provincia.
Le nuove strutture offrono servizi integrati per tutto il nucleo familiare e hanno l’obiettivo di favorire la crescita personale in un contesto di socializzazione e di creare nuove occasioni di condivisione. All’interno, viene fornito anche supporto nelle attività quotidiane, nella gestione delle relazioni nel tempo libero e rappresentano un’opportunità territoriale importante in quanto luoghi aperti alla comunità e inclusivi, dove incontrare esperti e professionisti pronti ad ascoltare le esigenze e a facilitare l’accesso ai servizi.
Le proposte progettuali, che dovranno avere una durata massima di 18 mesi, potranno essere presentate in forma singola o in partenariato con altri enti pubblici o privati sul territorio regionale. La documentazione deve essere inviata tramite Pec entro il 30 novembre prossimo all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.

Consulta L’avviso pubblico e i documenti utili

La proroga D.D.G. – Decreto del Dirigente Generale n. 3198 del 17/11/2023

 

Fonte: Regione Sicilia – Assessorato/Ufficio: Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali

Silvia Gheza