• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

CESV Messina, al via le consulenze periodiche online

Primo appuntamento il 12 settembre. In scadenza per le associazioni iscrizione ai registri regionali, approvazione bilanci e adeguamento Statuto.

Dopo gli 11 webinar formativi che hanno avuto l’alto gradimento delle associazioni e, nella fase dell’emergenza sanitaria, hanno consentito al Cesv Messina di proseguire nel proprio impegno a sostegno del volontariato, riprendono ora le attività del Centro Servizi che riparte avviando una nuova iniziativa: le consulenze periodiche online.
Sul tavolo temi quali l’iscrizione ai registri regionali del volontariato e della promozione sociale e l’approvazione dei bilanci e gli adeguamenti statutari, adempimenti tutti di rilievo per la vita delle associazioni.

Condotto da Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina, e da Silvia Gheza, referente dell’area documentazione, il primo incontro di consulenza online avrà luogo il 12 settembre alle ore 10:30, mediante la piattaforma di formazione a distanza.

I partecipanti devono disporre di un computer (o tablet, o smartphone), una buona connessione dati, un microfono (preferibilmente con cuffia o auricolare) e telecamera (facoltativa).
Per partecipare e ricevere il link al quale collegarsi è necessario iscriversi mediante la compilazione del seguente modulo https://forms.gle/kCYo6pu6Jr8BPQco6 entro l’11 settembre alle ore 16:00.

Vicine intanto le prossime scadenze alle quali le organizzazioni di volontariato devono far fronte: come ricordato dall’Assessorato regionale alla Famiglia, il Decreto-legge n. 18 del 17.03.2020, denominato “Cura Italia”, dispone che anche per le organizzazioni di volontariato (di cui alla l. n. 266/91), il termine per l’approvazione dei bilanci è fissato al 31 ottobre 2020.
Poiché nelle dichiarazioni che le organizzazioni di volontariato devono presentare per il mantenimento delle iscrizioni nell’apposito Registro, è necessario riportare gli estremi della delibera di approvazione del bilancio, il termine per la presentazione della suddetta dichiarazione (il cui periodo di trasmissione è fissato entro il 30 aprile con cadenza biennale dal D.A. n. 1320/2016), slitta al 30 novembre (esclusivamente per quest’anno).
Una scadenza, quest’ultima, valida solo per le associazioni iscritte successivamente al 2017 e quindi obbligatorie per le associazioni iscritte nell’anno 2018. Le associazioni iscritte prima del 2017 hanno già provveduto all’adempimento nel 2019 e per loro la prossima scadenza cade nel 2021.
E ancora: per le associazioni di volontariato iscritte al registro vige l’obbligo di comunicazione delle modifiche dell’atto costitutivo e dello Statuto, della sede legale e sociale ed in seno agli organi sociali. La comunicazione va fatta al Dipartimento della famiglia entro e non oltre 30 giorni dall’avvenuta modifica.

Silvia Gheza