• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

5 per mille – Il CESV garantirà il servizio di invio telematico

Il cinque per mille è un meccanismo che consente ai contribuenti di destinare una parte delle imposte dovute sui redditi prodotti nell’anno precedente (il cinque per mille dell’Irpef) a favore di soggetti giuridici con finalità di interesse sociale, di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici iscritti negli appositi elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate.
Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina garantirà anche quest’anno alle associazioni di volontariato che lo richiederanno entro il 4 maggio il servizio di invio telematico, accompagnando gli enti di nuova iscrizione nei vari passaggi burocratici da seguire per l’accreditamento e restando a disposizione di quelli già iscritti per verificare la correttezza della procedura avviata.
La scadenza suindicata, allo scopo di garantire una efficace verifica della documentazione ed un tempestivo invio, è relativa solo ed esclusivamente  alla erogazione del servizio di invio telematico da parte del CESV Messina, poiché la data di scadenza iscrizione fissata per l’accesso al beneficio è il 7 maggio.
Per l’invio della documentazione tramite il CESV occorre produrre la seguente documentazione debitamente compilata:
1. Fac-simile richiesta invio telematico da parte del CESV e modulo relativo all’informativa privacy;
2. Copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità;
3. Copia del codice fiscale del legale rappresentante;
4. Certificato di attribuzione del codice fiscale/P.I. dell’associazione rilasciato dall’agenzia delle entrate;
5. Copia del Decreto di iscrizione al registro regionale del volontariato o  Copia della comunicazione di avvenuta iscrizione all’anagrafe delle ONLUS;
6. comunicazione dei dati necessari per la compilazione della domanda di ammissione al beneficio;
7. modello da utilizzare per l’iscrizione al 5 per mille 2020;
8. Informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation, “GDPR”), predisposta dal consulente abilitato all’inoltro.

La modulistica potrà essere invita per email a: consulenza@cesvmessina.it oppure all’indirizzo pec cesvmessina@ergopec.it.

Il CESV inoltre  ha predisposto una sezione specifica del proprio sito offrendo una panoramica sulle regole di iscrizione e rendicontazione.
La pagina contiene informazioni utili sulle novità del 5 x mille, su come accreditarsi, sugli adempimenti e gli obblighi di rendicontazione, sui servizi di accompagnamento del CESV Messina.
Infine, in una sezione ad hoc, è possibile trovare consigli utili per promuovere la campagna per il 5 x mille per la propria associazione.

Vai alla pagina 5 x mille

Silvia Gheza