• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Contributi per l’anno 2023 alle Organizzazioni di volontariato iscritte nell’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione siciliana

Il contributo finanziario del Dipartimento regionale intende sostenere l’attività delle Organizzazioni di Volontariato iscritte all’Elenco Territoriale del Volontariato di P.C. della Regione Siciliana.

E’ stata pubblicata, Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, lo scorso venerdì 21 maggio, la circolare 28 aprile 2023 riguardante “Contributi per l’anno 2023 alle Organizzazioni di volontariato iscritte nell’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione siciliana”.
Poiché le Organizzazioni di Volontariato costituiscono una parte rilevante del sistema regionale della protezione civile ed operano in sinergia e complementarità con tutte le altre componenti si potenzieranno quelle attività che presentano carenze e criticità nell’ambito del sistema stesso.
In particolare, i contributi, in ordine di priorità di concessione, riguardano:
Priorità I: rimborso delle spese obbligatorie relative alle assicurazioni per RCT, infortuni e malattie per i volontari, regolarmente registrati sulla piattaforma GECoS., attinenti all’anno 2022;
Priorità II: rimborso delle spese obbligatorie relative alle assicurazioni RCA per i mezzi intestati alle OOdV e regolarmente registrati sulla piattaforma GECoS., attinenti all’anno 2022;
Inoltre, fermo restando le priorità di erogazione dei rimborsi suddetti, attinenti l’anno 2022, vista la disponibilità di somme per contributi alle OOdV sul pertinente capitolo di bilancio regionale del corrente anno, è consentita, per tutte le OOdV, la presentazione di ulteriore e separata istanza di contributo per le priorità 1 e 2 per gli anni dal 2018 al 2021, con domanda e modulistica di cui alla circolare n. 1/2022 (Prot. 18905 del 29/04/2022).
Tali istanze seguiranno un iter istruttorio separato da quelle relative all’anno 2022 di cui al presente avviso.
Priorità III: progetti per il miglioramento della preparazione tecnica dei volontari e per il conseguimento di attestati e/o brevetti di formazione specialistica.
Priorità IV: acquisto mezzi, attrezzature anche cofinanziati.
Fermo restando che l’erogazione del contributo rimane condizionata alla “idoneità dell’Organizzazione di Volontariato richiedente a svolgere proficuamente l’attività proposta, verificabile anche in base alla precorsa esperienza” (art. 18 del vigente Regolamento), si precisa che non saranno concessi contributi alle Organizzazioni di Volontariato che nell’ultimo triennio non abbiano effettuato attività di protezione civile o abbiano effettuato attività in maniera sporadica, disorganica o con demerito o si siano rifiutate di intervenire laddove richiesto dagli organi di protezione civile. Tali fattispecie saranno comunque oggetto di valutazione negativa.
I contributi, nei limiti delle risorse finanziarie stanziate annualmente, sono di norma erogati in misura non superiore all’80% del fabbisogno documentato ai sensi dell’art. 15 del D.P.R.S. 12/2001.
Si precisa che la misura dei contributi che saranno concessi alle OO.d.V. dipende dalle risorse finanziarie che saranno effettivamente disponibili sul bilancio regionale 2023 e dall’ammontare complessivo dei contributi richiesti; possono altresì essere fissati dei plafond massimi di spesa per ciascuna priorità.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 16 del vigente Regolamento D.P.Reg. 12/2001, le istanze di contributo delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile regolarmente iscritte all’elenco territoriale del Volontariato di protezione Civile della Regione Siciliana, al RUNTS ed in regola con la verifica del mantenimento requisiti, nonché le integrazioni e ogni comunicazione relativa al presente avviso, vanno inoltrate “esclusivamente” a mezzo PEC all’indirizzo: dipartimento.protezione.civile@certmail.regione.sicilia.it , 2entro e non oltre le ore 24 del 15/06/023

Le OO.D.V. avranno cura di trasmettere la documentazione al Comune di competenza, entro 15 gg dal suddetto termine (non oltre il 31 maggio c.a.), al fine di consentire al suddetto Comune di poter esaminare la documentazione e apporre il visto.
Le istanze (come da modello allegato) presentate dal Legale Rappresentante dell’OdV, dovranno riportare in calce il visto del Comune (timbro e firma del Responsabile dell’Ufficio di protezione civile), presso cui la stessa ha sede e dovranno essere corredate dalla documentazione di rito come da modelli allegati, ovvero:
1. Relazione illustrativa e tecnica (come da All.1);
2. Dichiarazione per gli anni 2020 – 2021 e 2022, (come da All. 2) in ordine alle attività svolte ed ai principali e prevalenti eventi, esercitazioni, emergenze etc. cui ha partecipato l’OdV ed il personale impegnato. Si precisa, ancora una volta, che gli indirizzi operativi finalizzati ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile, sono quelli adottati dal Presidente del Consiglio dei Ministri con direttiva del 9 novembre 2012.
3. Dichiarazione in ordine all’ammontare dei contributi ottenuti e le relative finalità, negli anni 2020, 2021 e 2022 (come da All.3) specificando i rimborsi assicurativi ottenuti nonché gli eventuali mezzi e le attrezzature finanziati e/o concessi in uso da tutti gli enti.
Per agevolare le attività istruttorie, le Organizzazioni di Volontariato in indirizzo avranno cura di presentare una unica istanza, suddividendo le spese per singola tipologia/priorità di contributo (così come predisposto nel fac-simile della domanda), inoltrandola per PEC, corredata dalla documentazione prevista.

Allegati

17979_28042023_CIRCOLARE_1_2023_ODV (281.58 KB)

SCARICA ALLEGATO

allegato 1 (26.79 KB)

SCARICA ALLEGATO

allegato 2 (29.76 KB)

SCARICA ALLEGATO

allegato 3 (40.54 KB)

SCARICA ALLEGATO

allegato 4 (35 KB)

SCARICA ALLEGATO

ISTANZA P I-II-III-IV-anno 2023 (66 KB)

SCARICA ALLEGATO

Modello P.1 (27.5 KB)

SCARICA ALLEGATO

Modello P.2 (30.5 KB)

SCARICA ALLEGATO

Modello P.3 (27 KB)

SCARICA ALLEGATO

Modello P.4 (30.09 KB)

SCARICA ALLEGATO

 

 

Fonti: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g23-20/g23-20.pdf

https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/circolare-n-012023-contributi-2023-alle-organizzazioni-volontariato-p-c-reg-sicil

foto in copertina  © CESV Messina

Silvia Gheza