• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Comunità energetiche, digitalizzazione e riforma del terzo settore: le proposte di Alveare formazione

L’Alveare Csv Formazione, è il programma di formazione nazionale promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio che punta ad offrire ai volontari e alle volontarie di tutta Italia una formazione completa, gratuita e fruibile a distanza su ogni aspetto che caratterizza la vita associativa e che possa rendere l’azione solidale sempre più efficace.

L’Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e competenze.

In programma alcune proposte formative che faranno il punto sui decreti e le più recenti circolari della riforma del terzo settore,  sugli strumenti di Microsoft e Google utili agli Ets e sui principali rischi informatici in cui si può incorrere  e sulle Comunità energetiche rinnovabili.

28 marzo – Introduzione a Microsoft 365: come potenziare la collaborazione del team è il webinar organizzato dal Csv di Genova insieme a TechSoup per insegnare agli Ets le basi degli strumenti digitali che possono aiutare nel lavoro quotidiano e supportarli nella crescita digitale.

30 marzo – 27 aprile Le comunità energetiche: volontariato e istituzioni: Un ciclo di webinar promossa dal Csv della Basilicata in cui saranno affrontati i temi decisivi delle comunità energetiche, avviando così possibili ulteriori percorsi di approfondimento e di confronto tra gli enti del terzo settore e con le istituzioni pubbliche. Le comunità energetiche rappresentano una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica. La diffusione delle comunità energetiche rappresenta, tra l’altro, una grande opportunità per sperimentare su larga scala modelli imprenditoriali fondati sull’auto-organizzazione dei cittadini e sulla valorizzazione delle risorse di cui dispongono i territori, sul contrasto alla povertà energetica

3 aprile  20 aprile – La riforma del terzo settore. A che punto siamo? Due seminari del Csv Toscana per illustrare ai volontari lo stato di attuazione di una riforma ancora “in cammino”. Gli ultimi decreti e circolari ministeriali hanno infatti introdotto alcune novità relative, soprattutto, a clausole statutarie ‘essenziali’, alla personalità giuridica di associazioni e fondazioni, ad aspetti contabili e di bilancio e alla gestione dei rapporti con gli Uffici territoriali del Runts.

4 aprile – Le basi della sicurezza informatica: come proteggere la propria associazione è il webinar organizzato dal Csv Genova insieme a TechSoup, per scoprire le principali minacce e rischi informatici e come proteggere la propria associazione e i propri collaboratori.

12 aprile – Google per il tuo ente: alcuni strumenti utili / 19 aprile – Google per il tuo ente: drive e moduli sono i due appuntamenti formativi proposti dal Csv Genova per far conoscere ai volontari alcune delle opportunità di cui le associazioni possono usufruire con Google per gestire al meglio le proprie attività.

Fonte: Gluo https://gluo.org/

Rosario Ceraolo