• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Creative-based medicine. Metodi di ricerca creativa in sanità”, incontro alla Biblioteca Comunale di Messina

Prosegue il ciclo di incontri, organizzato dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali dell’Università degli Studi di Messina Cospecs, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina  e la Biblioteca Cannizzaro, che ha ad oggetto la presentazione alla cittadinanza di una serie di lavori sul campo che hanno come filo conduttore la partecipazione e la creatività nella ricerca sociale.

L’appuntamento è per il 21 marzo 2024  con la presentazione  di Creative-based medicine. Metodi di ricerca creativa in sanità, «Salute e Società», n. 2/2023 un lavoro curato da Veronica Moretti, Alice Scavarda. Presenteranno il numero monografico della rivista: Giovanni Cellini, sociologo e assistente sociale, Tiziana Tarsia, sociologa (dip. Cospecs), Antonio Giardina, presidente del Comitato Consultivo ASP Messina, Adriana Ferruccio e Carmela Pollara assistenti sociali. 

L’ultimo appuntamento, invece, è programmato per il 16 aprile 2024  con la presentazione della pubblicazione di Tiziana Tarsia , Praticare la ricerca collaborativa. La produzione della conoscenza nel lavoro sociale, Carocci (2023). Presenteranno il libro Salvatore Rizzo e Antonio Sidoti, assistenti sociali e co-ricercatori nei Tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata del progetto di ricerca.

A tutti gli incontri sono stati e saranno presenti gli autori e curatori delle pubblicazioni.

Gli incontri si tengono alle ore 17:00 presso la biblioteca Comunale di Messina Tommaso Cannizzaro in Viale Boccetta, 373 al 1° piano del Palacultura.

Silvia Gheza