• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Dal 14 ottobre, ciclo di seminari Piccoli Passi: dalla teoria alla pratica

La costruzione di una rete contro la violenza di genere, 4°ciclo di seminari per operatori di sportelli antiviolenza

Prende il via giorno 14 ottobre 2023 la quarta

edizione del ciclo di seminari Piccoli Passi: dalla teoria alla pratica, organizzato dall’ETS La clessidra “Costruire l’esperienza “, che gestisce il CAV No al silenzio di San Piero, Patti, la Società Cooperativa Raggio di Sole di Patti, con il Patrocinio del comune di Oliveri e il sostegno all’iniziativa da parte del CESV di Messina.
Il contrasto alla violenza di genere e in particolare la lotta contro la violenza sessuale e domestica sono fra le questioni maggiormente dibattute a livello pubblico. Per questo, cresce di anno in anno, la necessità di formare figure professionali e volontarie che siano in grado di tutelare le vittime e perseguire gli abusanti, collaborando in rete con istituzioni, servizi, professionisti e associazioni territoriali.
Ed è per questo che la nostra l’ETS, in questi anni, ha ritenuto opportuno investire sulla formazione strutturando una proposta d’intervento rivolta a promuovere e diffondere una cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

Il format proposto è stato strutturato rispondendo ai requisiti indicati dagli studi del settore ed è volto ad aumentare le informazioni sui temi della violenza di genere, individuare e “rimuovere” gli stereotipi e i pregiudizi che caratterizzano l’approccio al tema e dare strumenti pratici per entrare in contatto con le donne e i minori che si trovano in situazioni di disagio.
Il ciclo di seminari proposto si svilupperà nell’arco di 5 giornate per un totale complessivo di 20 ore, i relatori coinvolti, che possiedono esperienza nelle attività di formazione, in particolare, su argomenti utili per il contrasto alla violenza di genere, utilizzeranno una metodologia interattiva caratterizzata da lezioni frontali, role playing, esercitazioni, discussioni guidate.
L’ edizione di quest’anno ha lo scopo di creare una rete di contrasto alla violenza di genere alla quale stanno aderendo molte amministrazioni comunali che così facendo stanno dimostrando una sensibilità particolare verso la problematica : Oliveri, San Piero Patti, Piraino, Brolo, Sant’Angelo di Brolo, Montagnareale Montalbano Elicona, Falcone.

 

Silvia Gheza