Il corso per nuovi tutori volontari del Consiglio Italiano per i Rifugiati CIR , promosso ed autorizzato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Sicilia nell’ambito del progetto Kids In Need of Defence – Italy project finanziato dall’organizzazione KIND inc. intende formare la figura del Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Con l’espressione “minore straniero non accompagnato” (MSNA), in ambito europeo e nazionale, si fa riferimento al minore di anni diciotto, cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea o apolide, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili.
Al tutore vengono assegnati diversi compiti: rappresentare e supportare il minore nei procedimenti amministrativi o giudiziari, nella scelta del difensore, nel percorso di studi e nella scelta del medico, così come nel rapporto con la Questura, l’autorità giudiziaria e le istituzioni pubbliche.
Il corso, che si terrà in modalità on line, verterà sulle principali questioni più importanti attinenti l’accompagnamento dei MSNA e prevede la testimonianza di tutori e di ex MSNA.
Il programma completo. Per informazioni e iscrizione inviare una email a catania@cir-onlus.org
A Messina e provincia la scelta di fare il tutore da alcuni mesi è facilitata dall’istituzione dell’ Associazione “Tutrici e Tutori Volontari MSNA Messina APS” che permetterà di svolgere questo compito con l’aiuto e il supporto dei tutori con più esperienza.
Per contattare l’associazione tutricietutorimsnameaps@gmail.com
Foto: Federico Dell’Agnello© Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”