• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Dialogo sulle discriminazioni – Conoscenza Consapevolezza e Ingaggio contro Razzismo e Afrofobia”

Nuova tappa del progetto Champs, promosso da Amref Italia insieme a numerosi partner tra cui CSVnet, CSV Marche per combattere l’afrofobia e l’hate speech.
Avviato il ricco calendario di iniziative organizzate per promuovere la conoscenza, la consapevolezza e l’impegno attivo di volontari e volontarie nel contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione

Il CESV Messina propone l’evento “Dialogo sulle discriminazioni  – Conoscenza Consapevolezza e Ingaggio contro Razzismo e Afrofobia” che si terrà presso l’ITT e LSSA  N. Copernico di Barcellona P.G. il 12 maggio 2023 alle ore 11:00.

L’incontro rappresenta la tappa conclusiva del  percorso di formazione CHAMPS che vede CSVnet e i Centri di Servizio  promotori di una serie di azioni territoriali  su afro fobia e razzismo anti nero.

L’evento, inoltre, fa parte delle attività proposte dal CESV Messina alle scuole  nell’ambito del Concorso  “Il Libro siamo Noi” che ha visto l’istituto N. Copernico di Barcellona P.G.  partecipare con alcuni lavori dei propri studenti. In questa cornice, si inserisce il tema dei diritti e della giustizia sociale seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 del concorso indetto alle scuole della Città Metropolitana di Messina.

L’ evento, di apertura e confronto tra studenti, docenti,  operatori sociali, ricercatori e reti associative, ha l’obiettivo di stimolare il dialogo con le giovani generazioni su comportamenti stereotipati e ricorrenti contro afrodiscendenti e persone migranti e lavorando su macro aree che riguardano tematiche di interesse generale, si stimola il dialogo dei giovani protagonisti di proposte idee e opportunità.  In occasione della chiusura del concorso si propongono agli istituti delle attività laboratoriali che li invitino a riflettere su tematiche ad esso collegate.

Il 12 maggio verrà presentata una sintesi dei temi e degli obiettivi del progetto Champs che mette in luce le tante sfaccettature evidenti e sottili di discriminazione esistenti,  che ogni giorno opprimono afrodiscendenti e migranti nella loro vita quotidiana.

Prima della realizzazione dell’incontro con gli studenti si attuerà una fase di ricerca esplorativa coordinata dal gruppo di lavoro di “Trame migranti” in stretto collegamento con i progetti SAI che ne fanno parte. L’indagine avrà l’obiettivo di raccogliere il punto di vista delle persone accolte nei progetti SAI della provincia di Messina attraverso uno strumento di rilevazione costruito ad hoc. La traccia di domande che si userà per raccogliere le percezioni, le rappresentazioni, le strategie adottate dalle persone migranti partirà dai risultati del rapporto del progetto Champs intitolato “Sguardi taglienti”.  I dati raccolti verranno elaborati e restituiti nell’evento del 12 maggio, con il coinvolgimento degli studenti sulle stesse domande della ricerca per sensibilizzare la platea sugli sguardi e  linguaggi di odio  sottesi ed evidenti e per  diffondere la capacità di individuarli e contrastarli.

Questo il link https://forms.office.com/e/k7KthaT98J per la compilazione del questionario.

All’evento del 12 maggio sarà presente Carmela Izegbe Marotta, che fa parte del gruppo  A.F.A.R.- Afrodescendants Fighting Against Racism, che ha deciso di impegnarsi nel contrasto del razzismo anti-nero e portare avanti azioni di sensibilizzazione a livello nazionale e locale.

Il percorso A.F.A.R. si propone di creare uno spazio di formazione in cui sia possibile la condivisione orizzontale di pratiche e strategie e il confronto con esperienze raccolte in Italia e in Europa.

L’obbiettivo è quello di supportare lo scambio e la messa in rete di conoscenze, competenze e capacità utili, sia a livello personale che collettivo e politico, alla lotta antirazzista.

Della rete “Trame migranti” fanno parte il Tavolo di didattica e ricerca partecipata e situata sull’accoglienza delle persone migranti (Dipartimento Cospecs), ed una ampia rete di enti del terzo settore ed organizzazioni sociali.

All’evento partecipano altresì le associazioni territoriali Avulss Milazzo, Avulss Barcellona P.G. e Avulss Torregrotta, il CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) di Messina, l’Associazione Casa di Solidarietà e Accoglienza.

Foto in copertina ©  Federico Dell’Agnello, Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

 

Silvia Gheza