• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Donazioni, ascolto e tanto online: l’impegno straordinario di LUTE-Auser

Un’esperienza modello, che racconta, con i fatti, la capacità di “adattamento” del mondo del volontariato alle condizioni nuove imposte dall’emergenza sanitaria. È quella di LUTE (Libera Università della Terza Età) con Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), una serie di realtà presenti in diverse aree del territorio metropolitano (Milazzo, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Monforte San Giorgio, Villafranca Tirrena, Spadafora, Messina) che, al tempo del Covid 19, non solo non si sono mai fermate ma hanno addirittura ampliato significativamente la rosa delle loro attività.

Dal 30 marzo a oggi la LUTE dell’area di Messina, con l’impegno di oltre 50 volontari, ha confezionato e consegnato oltre 7500 mascherine in tessuto riutilizzabili. La LUTE, insieme con altre associazioni, provvede anche a fornire i tessuti e il materiale necessario e a ritirare le mascherine per consegnarle ai Comuni e alla Protezione civile di Milazzo, Santa Lucia, Villafranca Tirrena e Pace del Mela che, a loro volta, li distribuiscono ai cittadini più a rischio. E il lavoro prosegue ancora.

A Pasqua, con la campagna “Un dolce per un sorriso” la LUTE ha regalato  alla famiglie più bisognose un dolce preparato da volontarie e distribuito secondo le indicazioni del Comune.

La LUTE ha inoltre effettuato un bonifico di  mille euro Presidenza del Consiglio – Tesoreria di Stato a favore della Protezione Civile per l’acquisto di apparecchiature per ventilazione polmonare

Fin qui le donazioni. Ma in campo c’è molto di più. Le socie LUTE, per esempio, operano con l’assistenza telefonica “Filo d’argento”. Cosa fanno? Sono presenti. Si fanno sentire. Ascoltano e chiacchierano. Dall’altro lato del cavo, gli iscritti e le iscritte che vivono soli e per i quali le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria comportano un peso psicologico maggiore.

Non è tutto. Le associazioni sono al fianco degli anziani praticamente ogni giorno, dalla mattina alla sera, con una serie di iniziative online.

La LUTE tiene giornalmente, da lunedì a domenica, lezioni in video conferenza sulla piattaforma meet.jit.si/lute. Nelle mattinate si tratta prevalentemente di corsi di attività motoria e shatzu, nel  pomeriggio si alternano varie discipline (tre lezioni al giorno dalle ore 15 alle ore 19) e ancora Tornei letterari e lirici, conversazioni di psicologia, relazioni alla scoperta del territorio e tanto altro ancora. Sulla piattaforma meet.jit.si/lute sono anche confluiti i corsi di inglese e il laboratorio teatrale del Circolo Sempreverdi che in un primo momento aveva avviato le proprie attività con contatti WhatsApp.

Infine, la Sezione di Furnari tiene incontri in video conferenza sulla piattaforma Zoom, mentre Il circolo Auser di Torregrotta tiene incontri sulla piattaforma meet.jit.si/lutetorregrotta.

Tutti gli aggiornamenti ai seguenti link: http://www.lutemilazzo.org/lute-oggi/  e https://ausersicilia.blogspot.com/.

Rosario Ceraolo