• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Emergenza Coronavirus: indicazioni sull’attività e mobilità del volontariato

Il testo, redatto dallo studio Luca Degani di Milano su richiesta di CSVnet, è un primo contributo destinato ad essere aggiornato sulla base delle novità.
“Obiettivo è quello di fornire ai volontari e alle organizzazioni non profit alcune linee guida utili in merito alla possibilità di svolgere attività di volontariato nella situazione di emergenza in cui ci troviamo.
Tale contesto è caratterizzato, da un lato, dall’assenza di disposizioni normative specifiche (e quindi chiare) in tema di volontariato e, dall’altro, dal continuo ed inevitabile mutamento del quadro normativo.
Occorre quindi subito precisare che le attività di volontariato e la figura dei volontari non sono ad oggi disciplinate in modo specifico nei diversi decreti emanati dal Governo (fatta eccezione per la disapplicazione dell’art.17, c.5, del D.lgs. 117/2017, di cui si dirà in seguito), e quindi per individuarne i limiti (e le conseguenti facoltà) occorre fare riferimento in primis ai criteri dettati per gli individui in generale, valutando in secondo luogo se vi siano delle disposizioni più specifiche disposte per le singole attività.
Il quadro normativo delle limitazioni relative agli spostamenti delle persone al fine di evitare il diffondersi del virus COVID-19 si ricava da una lettura congiunta del DPCM 8 marzo 2020, del DPCM 9 marzo 2020 e della circolare del ministero dell’Interno del 12 marzo 2020.”

 

Linee guida “Emergenza Coronavirus: Prime indicazioni sull’attività e la mobilità del volontariato”

 

fonte: CSVnet

Silvia Gheza