• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Esserci. Consapevolmente!”: un testo di approfondimento sul peopleraising

Un testo di approfondimento sul peopleraising a disposizione del Terzo Settore

È in particolare dalla pandemia di Covid-19 che il Terzo Settore lamenta una crisi dell’impegno volontario.  Il distanziamento sociale, l’impossibilità in molti casi di proseguire le attività solidaristiche, la contrazione economica di cui ancora si avverte l’effetto hanno spesso affievolito il senso di appartenenza e rimesso in discussione l’esistenza stessa di alcune realtà associative.
Da qui la scelta del CESV Messina ETS di fornire alle associazioni un set di strumenti per affrontare questo periodo di cambiamento. È stato così avviato un percorso formativo costruito con lo scopo di favorire la crescita dell’impegno del volontariato nel territorio, coinvolgendo esperti del settore con i quali sono stati approfonditi approcci e contenuti: il Laboratorio di peopleraising “Esserci: la forza di ogni comunità”, un ciclo di 4 incontri condotti da Letizia Bucalo Vita, fundraiser e comunicatrice sociale, vicepresidente di ASSIF (Associazione nazionale fundraiser).
Al corso hanno partecipato 25 volontari in rappresentanza di 16 enti di Terzo Settore (organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale). Al cuore degli incontri azioni e approcci diretti a strutturare il coinvolgimento, la ricerca, l’arruolamento, l’accoglienza di nuovi volontari e la loro gestione nel tempo.
Ora, a conclusione del laboratorio, CESV Messina mette a disposizione degli interessati un ulteriore strumento di approfondimento, il volume in formato elettronico curato sempre da Letizia Bucalo dal titolo “PEOPLERAISING – Esserci. Consapevolmente!” che racconta le differenti sfaccettature dell’esperienza volontaria, proponendosi di fornire un quadro esauriente delle opportunità che emergono quando le persone si uniscono per realizzare un cambiamento positivo.

L’autrice ha coinvolto nella realizzazione di questo progetto altre esperte che operano nel fundraising e nella comunicazione sociale in altri territori italiani, Giulia Barbieri, Francesca Cerutti, Michela Gaffo e Rosalba Pastena.

Dalle suggestioni derivanti da iniziative di coinvolgimento e mobilitazione attraverso canali digitali e tradizionali alle testimonianze che ne raccontano il valore, il testo condivide conoscenze sul peopleraising, mostrando come si possa trasformare la prospettiva delle organizzazioni, delle comunità e degli individui.

In formato PDF, “PEOPLERAISING – Esserci. Consapevolmente!” è disponibile per i volontari che lo richiedono tramite l’area riservata my.cesvmessina.org, accedendo al BOX “Ricerca e documentazione” e di seguito alla sottosezione “Pubblicazioni”.
Chi non fosse ancora registrato all’area riservata trova a questo link tutte le indicazioni per farlo.

Silvia Gheza