• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Esserci Festival”, adesioni entro il 10 novembre

Già una ventina gli enti e le associazioni del territorio che parteciperanno all’Agorà
La raccolta delle adesioni è in corso e per aderire basta compilare il form che si trova cliccando questo link. C’è tempo fino a giorno 10 novembre.

Il terzo settore risponde “presente” alla “chiamata” alla partecipazione ad “Esserci Festival. Il volontariato che c’è”. La manifestazione, organizzata dal CESV Messina ETS con il Comune di Messina, avrà luogo nei giorni I e 2 dicembre, rispettivamente al Palazzo della Cultura e a Palazzo Zanca, e vedrà alternarsi decine di ospiti di rilievo nazionale tra “tavole di contaminazione culturale”, master class e speech.

Sono già una ventina le associazioni e gli enti del territorio che hanno aderito all’Agorà, l’insieme di corner dedicati alle varie realtà a cui è infatti affidato il compito che è al cuore del Festival: raccontare cosa significa esercitare l’arte del dono nella propria esperienza di vita e quali opere, servizi e iniziative sono in atto e in programma, sia nella “capitale” sia nelle altre città del Messinese.

«Immaginiamo l’Agorà – spiega il Presidente del CESV Santi Mondello – come il luogo della narrazione che si fa scoperta. La scoperta del grande mondo del terzo settore da parte di ogni persona interessata a comprendere più nel profondo la comunità in cui vive, ma anche da parte di chi vuole cominciare a dare il proprio contributo di idee, tempo, impegno, e di chi, dall’altro lato, sente la necessità di aiuto e ascolto».

Hanno già assicurato la propria presenza all’Agorà l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Messina, Admo Milazzo, Associazione Hic et Nunc APS, Acisjf Messina, Associazione Siciliana Leucemia, Associazione italiana Celiachia APS, Cirs Casa Famiglia ETS, Associazione 7000, “Genitori si Diventa” sezione di Messina, Associazione di  Volontariato “Isamupubbirazzu”, Evaluna APS, AssoCEA Messina APS Centro di Educazione Ambientale Civica e Alimentare, ABC Amici dei bimbi in corsia, Admo Messina, Puli-AMO Messina, Accademia “Amici della Sapienza” ODV.

La raccolta delle adesioni è ancora in corso. Per aderire basta compilare il form che si trova cliccando questo link. C’è tempo fino a giorno 10 novembre.

Silvia Gheza