• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Fundraising To Say”: eventi gratis per i volontari messinesi a settembre

C’è tempo fino al 19 agosto per presentare il modulo di partecipazione che consentirà di entrare gratuitamente agli eventi del 3 e 4 settembre di “Fundraising To Say”, il Forum dei Professionisti del Dono che si terrà a Giardini Naxos dal I al 4 settembre.
La partecipazione gratuita è uno degli strumenti adottati dal CESV Messina, partner della manifestazione, per favorire la partecipazione dei volontari del Messinese. Nelle giornate del 3 e del 4 settembre, infatti, si terranno, oltre al workshop curato dal CESV Messina  dal titolo “Co-programmazione e Co-progettazione: opportunità, metodi e strumenti collaborativi” e che sarà tenuto da Rosario Ceraolo e Maria Lucia Serio, rispettivamente direttore e consulente del CESV Messina, la doppia tavola rotonda in plenaria della mattinata, dedicata alla comunicazione del settore del fundraising come vera e propria scelta di vita a sostegno dei più fragili e bisognosi, e, nel pomeriggio, 7 workshop tra cui scegliere, dall’intelligenza emotiva al crowfunding, dalla valutazione d’impatto alla sostenibilità. Su queste tematiche il mondo del volontariato e del Terzo Settore ha costruito negli anni dialoghi e confronti approfonditi con il CESV a riprova dell’importanza che rivestono per la vita e le attività portate avanti nell’Area Metropolitana di Messina. In “Fundraising To Say” se ne discute al più alto livello con alcuni tra i maggiori esperti d’Italia. La quattro-giorni d’altronde è di per sé evento di portata nazionale e dal concept innovativo, che coinvolge non solo i fundraiser ma tutte le professionalità che generano e costruiscono progetti a beneficio del contesto sociale: comunicatori, giornalisti, consulenti, fornitori di servizi, volontari, studenti e stakeholder che operano nel Terzo Settore.

“Fundraising To Say” vuole infatti suscitare un cambiamento culturale necessario: saper comunicare il fundraising, non soltanto per sostenere l’attività di raccolta fondi ma soprattutto per generare valore culturale a sostegno del Non Profit.

Per le informazioni complete dell’evento si rimanda sito di  fundraisingtosay

 

Rosario Ceraolo