• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Giovedì 17 ore 16:00. Incontro online per la programmazione 2023

Un incontro che si terrà in modalità on line Giovedì 17 novembre a partire dalle ore 16:00.

In vista della definizione del programma di attività per il 2023 stiamo organizzando diverse attività per la rilevazione dei bisogni dei volontari a livello provinciale e regionale, che consentano di individuare le strategie e di proporre le iniziative maggiormente rispondenti ai bisogni dei volontari.

Per questo incontro che avrà la durata di circa 2 ore e mezza, abbiamo pensato ad una metodologia di lavoro denominata “world cafe” in cui piccoli gruppi in modo piuttosto libero discutono e si confronto su alcuni argomenti proposti.
Lo scopo dell’attività è quello di incoraggiare l’analisi e il confronto a partire dai punti di forza di cui dispongono i territori in modo da superare l’approccio per problemi, che spesso si palesa nelle discussioni finalizzate a rilevare i bisogni degli ETS e delle comunità in cui operano.
Il World Café si basa sul principio dell’autogestione e dell’auto-organizzazione dei partecipanti e sulla convinzione che dal confronto e dalle discussioni informali vengano fuori idee nuove ed interessanti, riflessioni, criticità su questioni concrete ed importanti.
Scrive Janita Brown l’ideatrice della metodologia “La capacità di conversare diventa cruciale per mettere in moto quell’intelligenza collettiva necessaria a sviluppare prodotti e servizi a forte valore aggiunto”.
Nel nostro caso la metodologia sarà rivisitata in vista dello svolgimento on line.
Come potete immaginare, la vostra presenza sarà determinante per compilare un quadro esaustivo e realistico dei bisogni dei volontari della nostra provincia.
Vi invito, pertanto a mettere in agenda l’incontro ed a compilare il modulo di iscrizione al seguente link https://forms.gle/BCKamEJ3fpG9r3qD8

 

Per qualunque informazione e chiarimento potete contattarci all’indirizzo email formazione@cesvmessina.org o al recapito telefonico 3292667057.

Silvia Gheza