• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Gluo, i primi corsi del 2024

Sulla piattaforma collaborativa dedicata al volontariato sono già disponibili i primi corsi dell’Alveare Csv Formazione per quest’anno. Il senso della parola comunità, che mai come in questi anni viene così spesso utilizzata nel discorso pubblico, sarà al centro del percorso proposto dal Csv Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di CSVnet. Sarà invece dedicato al valore e all’utilità del bilancio sociale per un ente non profit, il corso in due puntate del Csv Verona.

Le iniziative dell’Alveare, il catalogo formativo nazionale realizzato dai Csv di tutta Italia, ma anche tutti gli altri incontri disponibili su Gluo, sono gratuiti e rivolti a volontari/e e associazioni che vogliono implementare la loro preparazione per migliorare o allargare il proprio raggio d’azione.

Ecco una breve anticipazione del 2024:

17, 24, 31 gennaio – Comunità e sistemi sociali. Cos’è una comunità? Come funziona? Quale sguardo per interpretare i processi? Come possiamo favorire la crescita di dimensioni comunitarie nei nostri quartieri? Sono alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere il percorso del Csv Friuli Venezia Giulia.

25 gennaio – 1 febbraio – Il bilancio sociale: raccontare storie di passione e impegno. Il corso di Csv Verona intende individuare il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari.

 

L’Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e consigli.

 

Immagine in copertina di © Luca Serafini, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza