• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Grazie per l’impegno e la solidarietà”. La lettera ai volontari del Presidente

Care volontarie e cari volontari
Voglio ringraziare tutti voi che ancora una volta siete in prima linea al servizio della collettività in questo momento così difficile. Come sapete sono risultato positivo al Covid-19 e da domenica sono ricoverato all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto dove il personale medico e infermieristico si sta occupando di me con affetto, comprensione e professionalità.
È un momento difficile per tutta la nostra comunità locale e nazionale e siamo tutti impegnati a supportare le istituzioni per affrontare questa particolare emergenza e anche questo è il compito dei volontari. Come ho appreso fin dagli anni della mia infanzia da scout, l’altro è un mio “confratello” e con questa consapevolezza ho continuato nell’impegno volontario delle Misericordie.
Da presidente del CESV Messina il mio impegno è proseguito in spirito di servizio per far sì che il volontariato del nostro territorio operi sempre più in modo coordinato, consapevole e pronto a affrontare le nuove sfide, anche quelle poste dalla Riforma del Terzo Settore. Questa emergenza ci pone ancora nuove sfide, ci dice che siamo chiamati a ripensare anche il nostro ruolo e a trovare vie nuove per vivere il nostro impegno gratuito in tempi di “distanziamento sociale”. Il CESV Messina si sta riorganizzando ed è già in grado di proseguire nel suo ruolo di agenzia del territorio per la promozione del volontariato. Abbiamo chiuso gli uffici, che domani saranno “sanificati” e tutto lo staff prosegue le sue attività con modalità di lavoro “agile”.
Non appena la situazione emergenziale è diventata nazionale abbiamo dapprima sospeso tutte le attività già programmate di formazione sia in città che nei territori e subito dopo abbiamo chiuso al pubblico la sede e avviato le procedure per l’attivazione del lavoro “agile” per il personale. Ricordo infine che prima ancora che venisse sancito dagli ormai noti DPCM, con comunicazione del 27 febbraio, mi sono assunto la responsabilità di rinviare la riunione dell’assemblea dei soci che avrebbe dovuto rinnovare il consiglio direttivo ed il collegio dei probiviri e che era stata convocata per il 29 febbraio. In quella occasione ho preso una decisione per senso di responsabilità nei confronti di tutti volontari e componenti dello staff, consapevole anche del fatto che l’assemblea dei soci dovesse tenersi in condizioni di serenità e sicurezza per tutti.
Voglio comunque rassicurare tutti sul fatto che la mia ultima presenza negli uffici del CESV Messina risale al 7 febbraio, data in cui si è tenuta una riunione del consiglio direttivo.
Per quanto riguarda la mia personale vicenda ho seguito tutte le necessarie procedure affidandomi alle cure dei miei medici di fiducia prima ed a quelli ospedalieri dopo e sono fiducioso che tutto andrà per il meglio.
Concludo rivolgendo ancora una volta il mio pensiero ai volontari impegnati nella rete di assistenza alla popolazione, e desidero di tutto cuore ringraziare i tantissimi che mi stanno manifestando la loro solidarietà. Le loro parole e il loro affetto sono importantissimi, per me come per chiunque si sia ammalato. Continuiamo a rispettare le misure di sicurezza, restiamo a casa e continuiamo a impegnarci per affrontare al meglio questa emergenza. È questa la nostra priorità

Un caro saluto a tutte e tutti
Santi Mondello
Presidente CESV Messina

Silvia Gheza