• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Il 28 marzo seminario “Comunicare il volontariato che cambia”

Era stato annunciato in conferenza stampa come uno degli strumenti ai quali il CESV Messina avrebbe affidato il compito di sostenere una comunicazione efficace sul mondo del volontariato. Oggi c’è la data: nella sede del Centro (salita Cappuccini 31, Messina) giorno 28 marzo dalle ore 8:30 alle ore 13:30 si terrà il seminario “Comunicare il volontariato che cambia”, valido 5 crediti formativi per i giornalisti (che devono iscriversi tramite la piattaforma Sigef selezionando “Corsi Enti terzi” e cercandolo per data o città) ma aperto anche ai rappresentanti delle organizzazioni del territorio (compilando il modulo di iscrizione al seguente link ).
Il Presidente Santi Mondello: “importante seminario dedicato a indagare una realtà complessa e ampia”.
“Quella del volontariato è una realtà complessa, ampia, in costante divenire. Un mondo che solo nel Messinese è composto da oltre trecento associazioni e svariate centinaia di persone. Un settore nel quale l’impegno si svolge in gran parte lontano dai riflettori e all’organizzazione deve essere congiunta la capacità di far fronte alle emergenze. Per questo – sottolinea il presidente del Cesv Messina, Santi Mondello – nel seminario ‘’Comunicare il volontariato che cambia’ abbiamo voluto dare spazio non solo alle relazioni degli specialisti ma anche alle testimonianze dei volontari, portatori di una ‘sapienza’ del fare che spesso è difficile da raccontare”.

“Teniamo molto a questa iniziativa – spiega Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina – perché rappresenta un’occasione fondamentale di incontro e confronto con i rappresentanti del mondo dell’informazione. Con piacere registriamo, infatti, un interesse sempre maggiore da parte della stampa per il Terzo Settore. E allo stesso tempo, la recente normativa che ha riformato il comparto sotto il profilo giuridico ed organizzativo fa emergere anche nuovi linguaggi e nuove rappresentazioni di questo mondo. Si tratta da un lato di conoscere le nuove linee di azione e di intervento degli enti che operano con finalità solidaristiche, civiche e di utilità sociale, dall’altro di comunicare un nuovo modello di comunità e nuovi stili di vita più sostenibili, naturalmente prestando molta attenzione anche al tono e alle parole che si scelgono per raccontare le storie delle persone per le quali operano le associazioni”.
Vera e propria giornata di studio, l’iniziativa del 28 marzo mette in campo numerosi relatori. Coordinati da Giuseppe D’Avella (iTAM Comunicazione), i lavori prevedono un doppio intervento (“Raccontare il volontariato” e “La manutenzione delle parole”) di Stefano Trasatti, responsabile area comunicazione CSVnet. Insieme con Trasatti relazioneranno Maria Lucia Serio, consulente area formazione Cesv Messina (“Il Volontariato nel territorio messinese: bisogni, opportunità e risorse), Rosario Ceraolo, direttore Cesv Messina (“La riforma del terzo settore”), Francesco Pira, docente e Delegato alla Comunicazione dell’Università di Messina (“La comunicazione sociale nei media locali. Un’analisi sociologica”) e porteranno le loro testimonianze Francesco Lisi, Associazione Maria Regina, Associazione Angeli sull’Asfalto, Saro Visicaro, Associazione Meter e Miles, e Marco Rocca (sull’esperienza con Radio DOC).
Il corso è organizzato in collaborazione con CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato, nell’ambito del protocolli di intesa tra CSVnet e l’Ordine nazionale dei giornalisti.

Consulta il programma

Per informazioni:
CESV Messina
Via Salita Cappuccini, 31 98121 Messina
Tel: 090.6409598
Email: formazione@cesvmessina.it

Silvia Gheza