• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Il CESV Messina con l’iniziativa Fundraising to say

In Sicilia, a Giardini Naxos, dall’1 a 4 settembre 2022 si svolge il grande evento di ASSIF, l’Associazione Italiana Fundraiser. Fundraising to say il forum italiano dei “professionisti del dono”. Previsti 40 speaker di altre culture professionali, 16 workshop – tra cui quello a cura del CESV Messina che aderisce come partner dell’iniziativa – e un programma dinamico di iniziative collaterali: una “quattro giorni” dedicata a tutte le figure operanti nel Terzo Settore.

Il CESV Messina aderisce a questa iniziativa in continuità con le iniziative già promosse per diffondere la cultura del dono e per stimolare le competenze degli enti del Terzo settore in ambito di raccolta fondi e favorendo la partecipazione dei volontari della Città Metropolitana di Messina,  agli eventi in programma per il 3 settembre ai quali potranno accedere gratuitamente compilando il modulo di partecipazione entro il 19 agosto.

La prima edizione si svolgerà in Sicilia,  a Giardini Naxos, in provincia di Messina, inaugurando un evento itinerante che ogni anno sarà ospitato in una regione diversa.
Ad organizzare il Forum dei Professionisti del Dono è ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, presieduta da Nicola Bedogni.

Ideato e coordinato dalla consigliera ASSIF delegata agli Eventi Letizia Bucalo Vita, il format dell’evento è volutamente trasversale, non convenzionale, e scandito da tre imperativi:
contaminarsi di creatività, lasciarsi ispirare e affascinare da nuove storie attraverso il confronto inclusivo con esperienze professionali differenti. 40 speaker tra artisti, attori, scrittori, innovatori sociali, startupper, neuroscienziati, accademici e altri esperti, saliranno sul palco durante i momenti di “assemblea plenaria” per affrontare insieme al pubblico del Terzo Settore il tema della prima edizione, cioè la comunicazione del Non Profit.

Sperimentare nuovi metodi di raccolta, non soltanto di fondi, ma anche e soprattutto quella di idee e contenuti che possano incoraggiare il fundraising, inteso non come attività per acquisire risorse economiche, ma come strumento che può rendere sostenibili e realizzabili progetti, a volte visionari, che migliorano la vita della comunità. A questo obiettivo saranno dedicati ben 16 workshop, studiati per stimolare in modo virtuoso i partecipanti a migliorare le proprie competenze.

Interagire con la società, affinché “Fundraising To Say” non sia un evento sul territorio ma con il territorio; non un ambiente chiuso per gli “addetti ai lavori” ma un movimento collettivo alla scoperta dei luoghi ospitanti e della loro gente attraverso visite turistiche, dialoghi in piazza, esperimenti musicali, contest, premi e riconoscimenti.

Su www.fundraisingtosay.it sono disponibili: programma delle iniziative, elenco degli speaker e link per iscriversi all’evento

Fundraising To Say ha il patrocinio di CSVNet, Nextbit – ICT & Consulting e Studio Romboli – Società Benefit come main partner e una lunga serie di partner tra cui il CESV Messina.

Silvia Gheza