• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Terzo settore: Il cantiere della riforma è on line

Cantiere terzo settore è on line in versione totalmente rinnovata.

Promosso e gestito da CSVnet e Forum nazionale del Terzo settore, il portale fornisce aggiornamenti pressoché quotidiani sulla riforma, accompagnandone l’evoluzione con notizie, guide, focus tematici, documenti e video. L’obiettivo di fondo del progetto è rendere la normativa accessibile gratuitamente e a tutti: operatori e volontari, professionisti (come avvocati, notai e commercialisti), funzionari pubblici.

Tra le novità più rilevanti, una guida al registro unico nazionale, che sarà attivo in primavera e che costituisce la scadenza più immediata e rilevante di una riforma che è ancora lontana dall’entrata a regime.
Il portale è la “voce” dell’ufficio giuridico-legislativo sul terzo settore istituito dalle due reti nazionali, e si arricchirà presto di nuovi materiali multimediali, podcast, infografiche, interviste, l’agenda con i principali eventi e scadenze e una cassetta degli attrezzi per chi lavora nel terzo settore.
I nuovi contenuti si aggiungono a un notiziario dedicato ai decreti in uscita, alle note del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ai documenti ufficiali utili a una corretta applicazione della legge, con approfondimenti su temi specifici, riflessioni e tutte le informazioni sui provvedimenti che interessano il non profit oltre la riforma.

Il primo nucleo di Cantiere terzo settore nasce nel 2019 nell’ambito di Capacit’Azione, un programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali. A due anni dalla sua prima messa online, ha rilanciato centinaia di contenuti, incassando una costante crescita di traffico.

cantiereterzosettore.it

Da Il Corriere Buone Notizie del 23 febbraio 2021

Fonte: CSVnet

Silvia Gheza