• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Istruzione, 9 milioni per l’avviso “Scuole aperte per il territorio”

Scuole aperte più a lungo agli studenti e al territorio per portare avanti azioni efficaci di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. È l’obiettivo dell’avviso 10 “Scuole aperte per il territorio”, pubblicato sul sito del dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio.

La Regione Siciliana stanzia 9 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/24, a valere sui fondi Fse+ 2021-27, per supportare l’attivazione del tempo prolungato e tempo pieno nella scuola secondaria di primo grado e nel primo biennio del secondo grado. Altri 9 milioni di euro sono previsti per ciascuno dei due successivi anni scolastici.

Le istituzioni scolastiche interessate all’avviso (consultabile a questo link) possono presentare un unico progetto con moduli e laboratori tematici che offrano opportunità culturali per gli studenti a rischio di abbandono, volte al rafforzamento del curriculum scolastico, con approfondimento delle competenze di base ma anche attraverso arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, enogastronomia, multiculturalità, educazione alla pace e alla legalità, cittadinanza attiva. Ogni progetto avrà una durata complessiva compresa tra le 180 e le 360 ore, ma ogni modulo o laboratorio non potrà superare le 30 ore.

È previsto lo sviluppo di una rete territoriale con il coinvolgimento di vari partner, tra cui associazioni, istituzioni culturali e sociali, enti pubblici.

Al fine della partecipazione all’Avviso, i soggetti proponenti dovranno predisporre l’istanza e i relativi allegati avvalendosi esclusivamente della specifica procedura informatica. La procedura informatica sarà resa disponibile per la compilazione per un totale di 45 giorni solari e consecutivi, a partire dalla data di apertura della stessa. L’indirizzo della piattaforma e la data di apertura saranno resi noti con apposito Comunicato da pubblicarsi sul sito istituzionale del Dipartimento e sul sito del Programma FSE+, attualmente www.sicilia-fse.it. 

Vai all’Avviso

Silvia Gheza